Violante Placido

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 55 kg

IMC: 19.03 - Peso ideale 

Età: 41 anni

Segno: Toro Toro

Violante Placido è un’attrice e cantante nata a Roma, il 1° maggio del 1976, figlia dell’attrice Simonetta Stefanelli e del regista Michele Placido.

Violante fa il suo esordio nel mondo del cinema con il film Quattro bravi ragazzi (1993) e nel 1996 ottiene una piccola parte in Vite strozzate, pellicola diretta da Ricky Tognazzi. Si fa notare dalla critica con Jack Frusciante è uscito dal gruppo, film tratto da un libro di Enrico Brizzi. In questa pellicola recita nel ruolo della giovane Adelaide, una ragazza che vive una storia d’amore con Alex, uno studente interpretato dal bravo Stefano Accorsi, ambientata nella Bologna degli anni novanta.

Nel 1997 esce il suo primo film da protagonista, Farfalle, per la regia di Roberto Palmerini e per alcuni anni partecipa a pellicole di scarso interesse. Bisogna aspettare il 2002 per vedere un ritorno di Violante al cinema che conta: con L’anima gemella, film diretto da Sergio Rubini, e con Ora o mai più (2003).

Nel 2004 lavora con suo padre Michele in Ovunque sei, film drammatico presentato anche al Festival di Venezia e che suscitò qualche polemica per la scena di nudo di Stefano Accorsi, protagonista del film. Nel 2006 esce La cena per farli conoscere, di Pupi Avati, in cui Violante interpreta Betty, una donna vittima di violenza coniugale. Nel cast del film ci sono anche Diego Abatantuono e la stupenda Francesca Neri.

Attrice eclettica, Violante lavora per la televisione nella fiction a carattere storico come Guerra e Pace (2007) e per la miniserie Una madre (2008). Fa molto discutere la sua interpretazione dell’icona del cinema porno Moana Pozzi nella fiction televisiva a lei dedicata trasmessa da Sky.

Appassionata di musica ha avuto anche il tempo di pubblicare due dischi con il nome d’arte Viola: Don’t Be Shy (2006) è un album rock in cui è anche l’autrice delle dieci tracce scritte in lingua inglese e Sheepwolf (2013), un album pop in cui ci sono anche canzoni in italiano come il brano Precipitazioni, da cui è stato tratto un videoclip diretto dal suo compagno Massimiliano D’Epiro.

Violante Placido è un’attrice brillante che sa spaziare tra varie attività artistiche nonostante porti un cognome ingombrante. Negli ultimi anni della sua carriera ha allargato le sue esperienze cinematografiche collaborando a produzioni straniere come The American (2010) al fianco di George Clooney e Ghost Rider – Spirito di vendetta, film di genere fantastico basato su un fumetto di successo con protagonista Nicolas Cage.

Nel 2012 è tornata a lavorare con suo padre nel film Il cecchino, un thriller francese molto contestato al Festival di Taormina.

[foto: www.donnamoderna.com]