Vanessa Hudgens

Paese: Stati Uniti

Altezza: 160 cm

Peso: 53 kg

IMC: 20.7 - Peso ideale 

Età: 29 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Vanessa Anne Hudgens nasce a Salinas, in California ( USA) il 14 dicembre 1988. Appartenente ad una famiglia di artisti di origine irlandese, cresce a San Diego, recitando fin da bambina in spettacoli teatrali e spot pubblicitari: a soli otto anni ottiene il suo primo ruolo nel musical “Il Mago di Oz”.

Qualche anno dopo, la sua bravura colpisce la giuria durante il casting di un’importante campagna pubblicitaria: viene selezionata, e per esigenze professionali decide di trasferirsi a Los Angeles insieme ai genitori e alla sorella minore Stella. Da quel momento, la carriera di Vanessa è in continua ascesa: nel 2003 esordisce al cinema con il film “Thirteen – 13 anni” , seguito ad un anno di distanza da “Thunderbirds”.

Parallelamente, comincia a recitare in alcune serie TV come “Quintuplets” , “Zack e Cody al Grand Hotel” e “Drake e Josh”. Ma la vera svolta per Vanessa arriva nel 2006, quando le viene offerta una delle parti principali nella produzione Disney “High School Musical”.

Nei panni di Gabriella Montez, la giovane attrice partecipa a tutti e tre i capitoli della serie, l’ultimo dei quali viene proiettato anche sul grande schermo. Lo strepitoso successo di “High School Musical” frutta all’attrice nuovi importanti contratti, molti dei quali relativi a prestigiose campagne pubblicitarie: il volto di Vanessa comincia quindi ad apparire nelle pubblicità di brand come “Blockbuster” e “Neutrogena”.

Le sue doti di cantante la spingono, nel 2007, ad incidere con la “Hollywood Records” (casa discografica del gruppo Disney) il suo primo album, dal titolo “V”. Il disco, anticipato dalle hit “Come back to me” e “Say Ok”, riscuote un buon successo: i video ufficiali delle canzoni vengono mandati in onda su “Disney Channel” e la stessa Vanessa, per motivi promozionali, viene ospitata in varie trasmissioni televisive di successo come “Good Morning America” e “Ellen DeGeneres”.

Alla carriera di cantante, però, continua ad affiancare quella di attrice, sia televisiva che cinematografica. Nel 2009 è nel cast di “Bandslam – High School Band” e l’anno successivo recita in “Beastly”, tratto dal romanzo di Alex Flynn. Seguono “Sucker Punch” e “Viaggio nell’isola misteriosa”.

Nel 2012 è fra i protagonisti del film “Spring Breakers – Una vacanza da sballo”, accanto a Selena GomezJames Franco: la pellicola viene presentata alla “Mostra Internazionale d’arte cinematografica” di Venezia. Negli ultimi film Vanessa ha recitato in ruoli molto diversi dai suoi precedenti personaggi di “ragazza acqua e sapone”. In “Gimme Shelter” (2013), ad esempio, l’attrice recita nel ruolo difficile e tormentato di un’adolescente incinta e in fuga. Nel 2013 sono uscite altre due importanti pellicole: “Il cacciatore di donne” e “Machete Kills“.

Nella vita privata, Vanessa Hudgens è stata al centro del gossip per alcuni flirt molto chiacchierati, fra cui quello con il collega Zac Efron.

[foto: vidigy.com]

Loading...