Valentino Rossi

Paese: Italia

Altezza: 182 cm

Peso: 67 kg

IMC: 20.23 - Peso ideale 

Età: 38 anni

Segno: Acquario Acquario

Il piccolo paese di Urbino, nelle Marche, ha dato i natali al più grande pilota motociclistico di tutti i tempi: Valenti Rossi. Nato il 16 febbraio del 1979 la carriera del “The Doctor” – come lo chiamano i suoi ammiratori in ogni parte del pianeta – è tra le più brillanti che si siano mai viste su un circuito e nella storia del motociclismo.

In molti lo paragonano, in campo sportivo naturalmente, a figure epiche come quella di Muhammad Ali e Diego Armando Maradona, personaggi così grandi che con i loro record sono riusciti a entrare nella storia. Una storia che, parlando del nostro Valentino, inizia nel 1993 quando debutta ufficialmente nel primo campionato per le moto classe 125. Con Aprilia vince il suo primo mondiale nella categoria 125 e questo sarà l’inizio di un record che non ha precedenti per nessun pilota: con nove mondiali vinti finora, Valentino è l’unico ad aver ottenuto il primato nelle categorie 125, 250, 500 e MotoGP.

A diciannove anni, e con un mondiale già vinto, Valentino passa nella classe 250 e nel suo primo anno in questa competizione ottiene un secondo posto nel campionato del mondo. Nel 1999, però, ottiene il suo secondo mondiale. Questa vittoria è di quelle importanti, tanto che il team di Valentino decide di passare nella classe 500. Per molti critici si tratta di un passaggio troppo repentino ma Valentino cambia anche moto: con la Honda, infatti, vincerà un altro mondiale passando finalmente nel MotoGP. E’ in questa categoria che Valentino segnerà la storia, disputando cinque mondiali e vincendoli tutti.

Dal 2001 al 2006 il nome Rossi corre sulle labbra di tutti gli appassionati, e non solo, di motociclismo. Con sette mondiali vinti, è il giovane più promettente della storia e si ripeterà, di nuovo con la Yamaha, vincendo altri due titoli nelle stagioni 2008 e 2009

Nei primi anni della sua carriera è stato il grande antagonista di Max Biagi. I due piloti hanno dato il via a intense stagioni di gara, con una disputa e un agonismo che ricordava, seppur in altri sport come il ciclismo, le tensioni tra Gino Bartali e Fausto Coppi.

I campionati del 2006 e del 2007 sono stati i più sfortunati della sua carriera. Nel primo perde all’ultima gara il titolo mondiale, mentre per il secondo ottiene soltanto un terzo posto. Dopo due anni non esaltanti con la Ducati, Valentino ritorna al suo vecchio amore, la Yamaha, raggiungendo nel campionato 2013 un buon quarto posto.

Valentino Rossi è il pilota più famoso della storia, anche se ha avuto alcuni guai con il fisco italiano. In passato ha avuto una relazione con l’attrice Martina Stella, mentre attualmente è legato con la modella Linda Morselli, e chissà che questo nuovo amore non gli porti fortuna per il prossimo mondiale!

[foto: www.fanpop.com]

Loading...