Valentina Lodovini

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 60 kg

IMC: 20.76 - Peso ideale 

Età: 39 anni

Segno: Toro Toro

Valentina Lodovini è nata il 14 maggio 1978. Dopo la maturità decide di studiare recitazione, la sua grande passione, e nel 2000 si diploma presso il Laboratorio Teatrale dell’associazione Ottobre nella sua città. Sono anni intensi in cui Valentina lavora per importanti produzioni teatrali come Salomé e, con la regia del maestro Enzo Aronica, La Casa di Bernarda Alba. Nel 2002 prende parte al video musicale della canzone I Giorni Migliori del gruppo italiano Tiromancino. Nonostante tanto teatro e alcune pubblicità Valentina continua a studiare e si trasferisce a Roma diplomandosi nel celebre Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo ingresso nel mondo del cinema avviene nel 2004 per il film Ovunque Sei con la regia di Michele Placido.

Lavora anche per alcune fiction televisive di successo, con qualche partecipazione minore in Distretto di Polizia e Incantesimo 7. Attrice poliedrica riesce a passare dai ruoli drammatici a quelli più comici come nel film Benvenuti al Sud in cui vince un David di Donatello come attrice no protagonista. Nel 2006 recita nel film L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino e interpreta il ruolo di una ragazza vittima di ricatti e usura. L’anno successivo Valentina partecipa al film La Giusta Distanza con cui ottiene un’altra nomination ai David e dà il volto a Mara, una ragazza anticonformista e ribelle della provincia italiana.

Nel 2008 torna a lavorare per la televisione e partecipa alla fiction Coco Chanel, una produzione italo-francese con la celebre Shirley Maclaine che racconta la vita della famosa stilista. Valentina vince il Premio Biraghi per il ruolo di Adrienne, cugina di Coco Chanel. Nel 2009 con la regia di Dino Risi gira il film Fortpàsc sulla vita del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla Camorra e vince il Ciak D’oro come attrice rivelazione. Partecipa anche a un episodio di L’Ispettore Coliandro in onda su Rai Uno.

Nel 2012 torna alla commedia con il film Benvenuti al Nord con il comico napoletano Alessandro Siani e suscita molto clamore la sua scena hot girata per la miniserie tv Il Segreto dell’acqua. Nel 2013 torna a girare un film ambientato nel meridione con Il Sud è niente per la regia di Fabio Mollo. Valentina Lodovini è un’attrice ricca di sensualità, il cui volto signorile sembra uscito da una foto d’epoca. Di recente il suo nome è stato accostato a quello di Anna Magnani di cui dovrebbe girare un biopic movie sulla sua carriera. Molto riservata, ama gli uomini diretti e non quelli che si perdono in inutili corteggiamenti e il suo sogno più grande sarebbe quello di lavorare per il regista Jonathan Demme. Un sogno che, viste le sue doti d’attrice, potrebbe anche realizzarsi.

[foto: www.movieplayer.it]