Zac Efron

Paese: Stati Uniti

Altezza: 178 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.09 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Bilancia Bilancia

L’attore, cantante e ballerino Zac Efron, al secolo Zachary David Alexander Efron, oggi idolo delle ragazzine di tutto il mondo, nasce il 18 ottobre del 1987 in California, nella cittadina di San Luis Obispo, che lascia ben presto, assieme al resto della sua famiglia, alla volta della meno desertica Arroyo Grande.

Trascorre un’infanzia normale, e già dai tempi della scuola dimostra grande estro e vivacità, tanto che il padre gli consiglia di mettere a frutto queste doti in una carriera di attore. Una volta arrivato al liceo, inizia a prendere lezioni di canto, entra a far parte della compagnia teatrale della scuola, e si iscrive al Pacific Conservatory of Performing Arts, dove recita in alcuni spettacoli come La piccola bottega degli orrori, Gipsy, Peter pan, Mame, The music man.

La sua insegnante di recitazione, che ha un debole per lui, cerca di fargli compiere il grande salto, affidandolo ad un agente di Los Angeles che gli procura i primi piccoli ingaggi in trasmissioni importanti, come ad esempio Firefly, nel 2002, E.R. – Medici in prima linea, nel 2003, e C.S.I. Miami, nel 2005. La vera notorietà arriva però con il telefilm Summerland, serie in cui interpreta, dal 2004 al 2005, il ruolo di Cameron Bale, e si ritrova a recitare a fianco di un altro idolo delle adolescenti, l’attore e cantante Jesse McCartney. Il primo lavoro per il cinema è il film The Derby Stallion (2005), seguito da altre apparizioni in tv.

Proprio grazie ad un film tv, Zac Efron conquista il grande successo nel 2006: il film è High School Musical, diretto dal regista Kenny Ortega, e in questo film tv, finalmente, il giovane Zac può mettere in mostra le sue capacità non solo di attore, ma anche di cantante e ballerino. Nel frattempo, il giovane artista consegue il diploma, presso la Arroyo Grande High School.

L’esperienza di High School Musical regala ad Efron non solo la celebrità, ma anche una love story con la coprotagonista del film, Vanessa Hudgens. Intanto, il ragazzo prosegue con la sua carriera, recitando a fianco di John Travolta, Michelle Pfeiffer e Christopher Walken in Hairspray (2006), e poi in High School Musical 3: Senior Year (2008), e in 17 Again – Ritorno al liceo (2009).

Nel 2011, lo rivediamo ancora al cinema, nel film di Garry Marshall Capodanno a New York, mentre, nel 2012, l’attore è protagonista del melodramma Ho cercato il tuo nome, e presta la sua voce al personaggio di Ted, nel film d’animazione Lorax – Il guardiano della foresta.
A Zac Efron, atletico ragazzo da musical con lo sguardo glaciale, un bel 7.

[foto: www.fansshare.com]