Valerio Staffelli

Paese: Italia

Altezza: 188 cm

Peso: 87 kg

IMC: 24.62 - Peso ideale 

Età: 54 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Valerio Staffelli è un attore e inviato televisivo, nato a Milano, il 15 ottobre del 1963.

Volto storico del programma Striscia la Notizia, Staffelli nel corso degli anni ha realizzato per il tg satirico di Canale Cinque centinaia di servizi e inchieste, consegnando tapiri a quasi tutti i nomi di spicco dello spettacolo e della cultura in Italia.

La sua carriera d’intrattenitore e giornalista inizia in radio, quando nel 1979 cura una rubrica quotidiana su Radio Capo Nord Milano. Due anni dopo diventa testimonial di una compagnia pubblicitaria per Diger Selz.

Verso l’inizio degli anni ottanta Staffelli cerca di ritagliarsi uno spazio televisivo anche come attore, recitando nel varietà Sponsor City, che è la sua prima trasmissione in assoluto, e in una sit comedy con protagonista Diego Abatantuono.

Nella stagione televisiva 1983\1984 conduce il programma Tele Radio International. Tre anni dopo fa il suo ingresso in Rai, dove presenta la trasmissione Itala Mia, che ottiene un discreto successo di pubblico.

Ritorna a recitare in due film per il cinema in cui ottiene piccoli ruoli, quasi sempre da comparsa: nel 1987 partecipa alle riprese di Kamikaze e, l’anno seguente, è nel cast di I Cammelli, del regista Giuseppe Bertolucci, con protagonista il comico Paolo Rossi.

Nel 1989 Staffelli realizza il video musicale della canzone di Edoardo Bennato Viva la mamma. Ma è con Scherzi a Parte (1991) che riesce a ottenere una buona visibilità.

A partire dalla metà degli anni novanta Staffelli continua a dividersi tra cinema e televisione, partecipando sia nelle vesti di attore che di conduttore a svariate iniziative. Insieme a Enzo Iacchetti realizza alcuni episodi del telefilm Quei due sopra il varano mentre, nel 1995, ottiene una parte nel film diretto da Jerry Calà I ragazzi della notte.

Valerio Staffelli è un inviato televisivo che ha avuto molte esperienze anche come attore ma è dal 1996, entrando nello staff di Striscia la Notizia che ha ottenuto un successo straordinario. Per i quasi venti anni di esperienza in questo programma ha scritto un libro, pubblicato da Rizzoli, intitolato: Le avventure di Valerio Staffelli e del Tapiro D’Oro.

Negli anni duemila collabora come giornalista alla rivista News e, per quattro anni consecutivi, realizza gli editoriali per QN.

Nel 2015 ha consegnato un tapiro d’oro alla coppia Belen Rodriguez e Stefano De Martino facendo luce sulla loro presunta crisi coniugale.

Un voto per Valerio Staffelli? Nove!

[Foto: www.valeriostaffelli.it]