Valentino Picone

Paese: Italia

Altezza: 179 cm

Peso: 80 kg

IMC: 24.97 - Peso ideale 

Età: 46 anni

Segno: Ariete Ariete

Valentino Picone è un attore e comico televisivo nato a Palermo il 23 marzo del 1971.

Nel panorama artistico italiano Picone, da anni, ha formato un duo comico insieme al collega Salvatore Ficarra, per una collaborazione che si è amalgamata alla perfezione nella trasmissione satirica Striscia la Notizia.

Dopo il diploma di liceo classico s’iscrive all’università e si laurea in Giurisprudenza. Nel tempo libero lavora come animatore turistico e, in quel periodo, nasce la sua passione per il teatro e la comicità. Studia attori come Chaplin e, in alcune recenti interviste, ha ammesso di essersi molto ispirato a Massimo Troisi, artista napoletano di cui Picone è un grande ammiratore.

Nel 1998 inizia il suo percorso professionale insieme al collega Ficarra, con cui negli anni precedenti aveva già collaborato insieme ad altri comici, esibendosi soprattutto nella regione Sicilia.

Nello stesso periodo continua la sua esperienza in teatro, realizzando spettacoli comici di successo come Vai avanti tu che io ti perseguito (1998) che porterà in scena per tre stagioni consecutive.

Nel 2000, debutta al cinema con Chiedimi se sono felice, pellicola di Aldo, Giovanni e Giacomo e, l’anno seguente, dopo tanta gavetta, ottiene finalmente la notorietà televisiva, quando partecipa al programma L’ottavo Nano in onda su Rai Due. In questa vetrina, che ha lanciato molti comici italiani, Picone riesce a contenere la verve dell’amico Ficarra, dando vita a un duo che viene apprezzato anche dalla critica e non soltanto dal pubblico a casa.

Con Nati stanchi (2001), Picone insieme a Ficarra registra il suo primo film da protagonista: questa pellicola è stata girata interamente in Sicilia e il comico siciliano interpreta un disoccupato che cerca di sopravvivere alla miseria con ogni espediente possibile.

Dal 2006 inizia la sua esperienza nella trasmissione Striscia la Notizia: Antonio Ricci affida a lui e a Ficarra l’arduo compito di sostituire la coppia Greggio e Iacchetti. Il successo del duo siciliano è così grande che Canale Cinque li riconferma anche l’anno seguente.

Valentino Picone è un attore e comico siciliano che, a partire dagli anni novanta, è riuscito a trovare spazio in trasmissioni come Zelig e Made in Sud.

Negli ultimi anni è stato protagonista di grandi successi al botteghino come Anche se è amore non si vede (2011) e Andiamo a quel paese (2014).

Nel mese di febbraio del 2015, insieme a Ficarra, viene confermato per la conduzione della sua nona edizione di Striscia la Notizia.

Un voto per il simpaticissimo Valentino Picone? Nove!

[Foto: www.cologne-info.de]