Tommaso Paradiso

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 72 kg

IMC: 22.72 - Peso ideale 

Età: 34 anni

Segno:

Tommaso Paradiso è un cantautore italiano nato a Roma nel 1983.

Leader dei Thegiornalisti, band con cui ha realizzato diversi album, Tommaso inizia ad accostarsi alla musica nel 1994, quando ascolta un brano degli Oasis. Da quel momento nasce in lui l’esigenza di scrivere le sue canzoni e diventare una rockstar mentre, nel tempo libero, studia il pianoforte.

Negli anni Duemila muove i primi passi nel panorama musicale romano, ambiente in cui conosce il batterista e percussionista Marco Primavera, con cui decide di formare una band. In seguito, Tommaso, coinvolge anche il chitarrista Antonio Musella: nascono i Thegiornalisti, nome con cui decidono di farsi conoscere come il gruppo. Il motivo di questa scelta è la voglia di raccontare storie attraverso le loro canzoni come se fossero, appunto, degli articoli di giornale.

Nel 2011 Tommaso è l’autore di tutti i testi di Vol.1, primo album della band. Si tratta di un disco sperimentale che propone una vasta gamma di canzoni rock e pop per cercare di andare incontro al pubblico più vasto possibile. L’anno seguente insieme al suo gruppo torna in sala d’incisione e registra Vecchio (2012), il nuovo progetto dei Thegiornalisti, che bissa il successo dell’album precedente.

Per la notorietà bisognerà aspettare ancora due anni: è nel 2014, infatti, che Tommaso e i suoi amici raggiungono una certa popolarità e il loro nome inizia a circolare sul web. Con il disco Fuoricampo, i Thegiornalisti puntano soprattutto al pop, lasciando perdere le sperimentazioni per concentrarsi su brani più commerciabili.

Fine dell’estate è il titolo di una delle canzoni più intimiste composte da Tommaso per Fuoricampo, ma anche uno dei brani trasmessi con regolarità da Radio Deejay. La critica inizia a guardare con attenzione il lavoro di questo gruppo romano e, in seguito, e per tutto il 2015, i Thegiornalisti realizzano diversi concerti e partecipano ad alcuni festival musicali.

Tommaso Paradiso è un cantautore romano tra i migliori della sua generazione. I suoi idoli musicali sono Vasco Rossi e Claudio Baglioni, mentre quello che non sopporta, e che ha rivelato in alcune interviste, sono le critiche sul suo modo di vestire, da alcuni definito fin troppo vintage.

Nel 2016 i Thegiornalisti realizzano Completamente Sold Out. Tommaso scrive e compone le undici tracce di questo disco, compreso il brano Completamente che diventa un singolo di successo e un videoclip diretto da Alessio Lauria. Partecipa a Quelli che il calcio e, nel maggio del 2017, lui e la sua band si esibiranno al Mediolanum Forum di Assago, da dove poi inizierà un tour che li condurrà in altre città.

Un voto per Tommaso Paradiso? Otto!

[Foto: ilsole24ore.com]