Tobey Maguire

Paese: Stati Uniti

Altezza: 175 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.86 - Peso ideale 

Età: 42 anni

Segno: Cancro Cancro

Tobey ( Tobias) Maguire nasce a Santa Monica ( California) il 27 giugno del 1975. Figlio di uno chef e di una segretaria, Tobey vive un’infanzia non facile, dovendo dividersi fra i genitori divorziati che vivono in città diverse. Il suo primo sogno è quello di diventare un cuoco; ma proprio quando, da ragazzino, sta per iscriversi ad una scuola professionale, la madre lo dissuade dai suoi progetti e lo convince a studiare recitazione. Nel 1989 ottiene la sua prima scrittura: si tratta di una piccola parte nel film “Il piccolo grande mago dei videogames”.

Per il suo aspetto da eterno ragazzino, agli inizi di carriera gli vengono spesso offerti ruoli da adolescente, nonostante sia già vicino alla trentina. Oltre che al cinema, Tobey lavora in TV prendendo parte ad alcuni spot e ad alcune puntate di serie televisive famose, come “Walker Texas Ranger”. In televisione, però, il suo esordio come protagonista non è molto fortunato: la serie “Great Scott”, nella quale Tobey interpreta il personaggio principale, viene soppressa dopo poco più di un mese di programmazione. Verso la fine degli anni Novanta, l’attore è sul grande schermo con “Tempesta di ghiaccio”, dove interpreta il figlio del protagonista ( Kevin Kline).

Nello stesso periodo, l’attore è nel cast di “Pleasantville”, “Cavalcando con il diavolo” e “Le regole della casa del sidro”.Ma la grande popolarità arriva solo nel 2002, quando Tobey viene scelto per vestire i panni di Peter Parker in “Spider Man”.Il film riscuote un grandissimo successo, tanto da spingere i produttori a realizzare tre sequel: “Spider man 2” ( 2004) ,”Spider man 3″ ( 2007) e “Spider man 4” ( 2011). Nel 2009 Tobey riceve una nomination al “Golden Globe” per la sua interpretazione nel film “Brothers”, dove recita al fianco di Natalie Portman e di Jake Gyllenhaal ed interpreta un ufficiale in missione in Afghanistan che vive un rapporto conflittuale con il fratello..

Seguono le pellicole “The Details” ( 2011) ed “Il grande Gatsby” ( 2013) dove Tobey recita accanto a Leonardo Di Caprio. I due attori hanno recitato insieme anche nel film del 1993 “Voglia di ricominciare” e fra loro è nata una solida amicizia che dura tutt’ora. Nella vita privata, Tobey è un abile giocatore di poker e anche un convinto seguace della dieta vegetariana; nel 2002 ha ottenuto il titolo di “Vegetariano più sexy dell’anno”. E’ sposato dal 2007 con la designer di gioielli Jennifer Meyer, dalla quale ha avuto due figli: Ruby ( 2006) e Otis ( 2009). Parallelamente alla sua carriera di attore, Tobey ha fondato una casa di produzione cinematografica che ha già al suo attivo produzioni prestigiose, come quella del film “La venticinquesima ora” di Spike Lee.

[foto: www.abes-celebrities.com]

Loading...