Steven Tyler

Paese: Stati Uniti

Altezza: 177 cm

Peso: 79 kg

IMC: 25.22 - Sovrappeso 

Età: 68 anni

Segno: Ariete Ariete

Steven Tyler è un cantante statunitense nato a Yonker il 26 marzo del 1948.

Il nome di Tyler è accostato inevitabilmente agli Aerosmith, band rock di fama internazionale. Di origine italiana, suo nonno è stato un emigrato partito da Crotone, insieme alla sua famiglia trascorre l’adolescenza ad Harlem, per poi trasferirsi nel Bronx.

Giovanissimo inizia a suonare in molte rock band dalla breve durata. Insieme ai The Strangers apre i concerti dei Byrds e nel frattempo decide di allontanarsi dal college, un ambiente in cui non si sentiva apprezzato. Nell’estate del 1967 fonda insieme a un gruppo di amici i The Chain e si esibisce in un tour che raggiunge diversi paesi degli States.

Nel 1970 Tyler a Boston incontra il musicista Tom Hamilton. Insieme fondano gli Aerosmith, che diventa il nome del loro primo album con cui si presentano al pubblico nel 1973. Le canzoni di questo disco sono variegate e vanno dal blues al rock, ma è il brano Dream On a diventare un grande successo musicale.

Gli Aerosmith lanciano Get Your Wings (1974), ma è Toys in the Attic (1975) a incontrare il favore del pubblico. Grazie a singoli come Sweet Emotion e Walk This Way, Tyler dimostra non solo le sue doti vocali. Negli anni seguenti insieme alla sua band affronta diversi problemi, soprattutto legati alla dipendenza dalle droghe.

Bisognerà aspettare il 1980 e l’uscita di Greatest Hits per ritornare al successo, ma il vero e proprio rilancio avviene nel 1986, quando Tyler si esibisce sul palco degli Mtv Video Music Awards insieme ai Run DMC, gruppo rap con cui ripropongono un loro vecchio successo.

Steven Tyler è un cantate che ha fatto la storia della musica rock, ma anche un attore capace di recitare in film come Una pupa in libreria e Be cool.

Con l’arrivo degli anni Novanta realizza Get Trip (1993) disco che vende più di venti milioni di copie. Alcuni anni dopo è lui a scrivere il brano I Don’t Want To Miss A Thing che diventa la colonna sonora del film Armageddon (1998).

In seguito Tyler pubblicare altri album con gli Aerosmith, ma negli anni Duemila affronta vari problemi di natura fisica: dall’epatite C contratta nel 2006, all’incidente domestico avvenuto nel 2011.

Dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana presso il comune di Crotone, nel 2016 lancia il suo primo album da solista, We’re All Somedy From Somewhere, disco country che ha avuto critiche positive.

Un voto per Steven Tyler? Nove!

[Fonte: starpulse.com]