Steve Carell

Paese: Stati Uniti

Altezza: 175 cm

Peso: 72 kg

IMC: 23.51 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Leone Leone

Steve Carell è un attore americano nato nella città di Concord il 16 agosto del 1962.

Eclettico e spregiudico, Steve negli ultimi anni è stato sicuramente uno dei maggiori interpreti comici nati negli Stati Uniti e il suo ultimo film, Foxcatcher, gli ha fatto guadagnare una candidatura agli Oscar 2015 come miglior attore protagonista.

Figlio di un ingegnere elettronico di origini italiane, Steve frequenta la The Fenn School con la chiara intenzione di diventare un rinomato avvocato. Come molti altri comici prima di lui si ritrova per puro caso a frequentare, sotto consiglio di un amico, un corso di recitazione nella città di Chicago appassionandosi al cinema e al teatro.

Il suo esordio artistico avviene nel 1991 quando ottiene un piccolissimo ruolo nella commedia La tenera canaglia con James Belushi. Negli anni seguenti lavora in televisione cercando di ritagliarsi una parte da protagonista ma per lui incomincia un periodo di gavetta molto lungo.

Realizza alcuni episodi di Just shoot Me e partecipa al The Dana Carvey Show in cui mette per la prima volta in mostra le sue doti di comico brillante.

Nonostante l’esperienza televisiva Steve punta al cinema e, nel 2003, realizza il suo primo, grande successo commerciale: Una settimana da Dio, divertente commedia con Jim Carrey. L’anno seguente entra nel cast di Melinda e Melinda (2004) ennesimo capolavoro del maestro Woody Allen.

Con il film 40 anni vergine (2005) Steve non solo si dedica alla recitazione, interpretando il ruolo di Andy Stitzer, un giovane e timido ragazzo con problemi sentimentali, ma ne scrive anche la sceneggiatura. Si tratta di una pellicola che ottiene un enorme successo al botteghino e rilancia la sua carriera a livello mondiale.

Negli anni seguenti realizza Un’impresa da Dio (2007) con l’attore Morgan Freeman e lavora nella commedia Crazy, Stupid, Love (2011) in cui questa volta dà vita al simpatico personaggio di Carl Weaver, un uomo alle prese con i traumi di un divorzio.

Steve Carell è certamente un attore comico che ha saputo ritagliarsi un proprio spazio nello showbitz americano, ma anche un uomo con il fiuto per gli affari, come dimostra il negozio che ha aperto insieme alla sua adorata moglie nel Massachusetts.

Dal 2005 sino al 2013 ha realizzato tutti gli episodi di The Office, una serie televisiva di enorme successo, per poi dedicarsi alla realizzazione del film C’era una volta l’estate. L’anno seguente, con Foxcatcher, ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar.

Un voto per la bravura di Steve Carell? Nove!

Guarda tutte le altre schede dello Speciale Oscar 2015.

[Foto: uk.omg.yahoo.com]

Loading...