Stefano Sturaro

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.09 - Peso ideale 

Età: 24 anni

Segno: Pesci Pesci

Stefano Sturaro è un calciatore italiano nato a Sanremo il 9 marzo del 1993.

Sturaro inizialmente avrebbe dovuto intraprendere una carriera nel settore agrario, ma la passione per il calcio gli ha permesso di diventare uno dei migliori centrocampisti in Italia e di dedicarsi soltanto allo sport.

Nel 2002 debutta nelle Giovanili della Sanremese, squadra della sua città, dove giocherà fino al 2008. In seguito passa al Genoa e vince una Supercoppa di categoria con i ragazzi della Primavera. Sturaro in questo periodo occupa anche diversi ruoli: mezzala, centrocampista e difensore, riuscendo a dimostrare una grande attitudine tattica.

Due anni dopo, nel 2010, Sturaro viene ceduto al Modena e fa il suo debutto in Serie B, ma a causa di due brutti infortuni giocherà pochissime partite. Nel 2013, però, torna nel Genoa e gioca finalmente in Serie A sotto la guida tecnica di Gian Piero Gasperini. Con la maglia rossoblù segna il suo primo goal nella massima serie contro il Catania e chiude la stagione totalizzando sedici presenze.

Nel 2014 arriva la vera svolta della sua carriera: per circa sei milioni di euro viene acquistato dalla Juventus, uno dei club più blasonati in Italia, che però inizierà a utilizzarlo solo nel Campionato 2015/2016. Nel frattempo Sturaro termina la sua bella esperienza con il Genoa e diventa una presenza fissa della Nazionale Under 21.

Il suo debutto con la maglia bianconera arriva nel marzo del 2015, quando l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri decide di utilizzarlo nella partita contro il Palermo. In seguito Sturaro partecipa anche a un’importante gara di Champions League e segna il suo primo goal in Campionato realizzandolo al Napoli.

Nell’estate del 2015 alza il suo primo trofeo giocando da titolare: viene, infatti, convocato per la finale di Supercoppa Italiana che la Juventus vince a Pechino contro la Lazio, e si mette in mostra fornendo un assist vincente per l’attaccante Mandzukic.

Stefano Sturaro è un calciatore italiano che può ricoprire vari ruoli in campo, un autentico jolly che la Juventus potrà utilizzare negli anni a venire. Per quanto riguarda la sua vita privata, è fidanzato con Federica Pignotti, una bellissima modella che ha conosciuto nella sua città natale.

Nella stagione 2015/2016, dopo aver ottenuto il suo secondo Scudetto, Antonio Conte decide di dargli una possibilità convocandolo nell’amichevole disputata dall’Italia contro la Finlandia. In seguito Sturaro entra a far parte dei titolari della Nazionale che partecipano all’Europeo di Francia 2016.

Un voto per il bravissimo Stefano Sturaro non può essere che un otto!

[Foto: www.zimbio.com]