Stefano Gabbana

Paese: Italia

Altezza: 177 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.94 - Peso ideale 

Età: 54 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Stefano Gabbana è uno stilista italiano nato a Milano il 14 novembre del 1962.

Gabbana è conosciuto in tutto il mondo per aver ideato e fondato, insieme a Domenico Dolce, il brand Dolce&Gabbana. Nel corso degli anni questa casa di moda è divenuta un punto di riferimento per quanto riguarda il Made in Italy, grazie alle produzioni di abbigliamento e accessori femminili.

Dopo aver terminato gli studi, all’inizio degli anni Ottanta Gabbana si dedica al lavoro di stilista. Realizza varie collaborazioni prima dell’incontro con Domenico Dolce e i due, insieme, aprono un proprio studio di design. Nel 1985 presentano la loro prima collezione di abiti femminili e lo fanno durante la settimana della moda a Milano.

L’anno seguente Gabbana inaugura il suo primo negozio e si dedica alla realizzazione di una linea di maglie che commercializza nel 1987. Il brand Dolce&Gabbana inizia ad acquistare sempre più fiducia da parte dei clienti e degli investitori e i due aprono una sede perfino in Giappone.

Negli anni Novanta Gabbana presenta la sua prima collezione maschile con lo scopo di allargare il proprio mercato. Nel 1995 partecipa a L’uomo delle stelle, un film diretto da Giuseppe Tornatore in cui recita nel ruolo di un fotografo. Archiviata l’esperienza come attore, si dedica ancora al cinema, ma solo nella consueta veste di stilista: disegna, infatti, gli abbigliamenti utilizzati in Romeo + Juliet (1996), pellicola con protagonista Leonardo DiCaprio.

Nei primi mesi del 1998 inizia a commercializzare occhiali e orologi e, il marchio Dolce&Gabbana, continua a ottenere un enorme successo non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Tre anni dopo, nel 2001, Gabbana realizza una linea di abbigliamento per bambini e diventa consulente stilistico per la nota cantante Madonna.

Stefano Gabbana è uno stilista che ha saputo creare un vero e proprio impero economico e che, per anni, è stato il testimonial della Lancia Ypsilon, con cui ha realizzato diversi spot di successo.

Nel 2004 si conclude la sua relazione sentimentale con Domenico Dolce, ma i due continuano comunque a lavorare insieme. Nel 2009 entrambi ricevono un’accusa per frode fiscale e la notizia suscita molte critiche nell’ambiente, ma l’anno seguente la Cassazione proscioglie i due perché il reato non sussiste.

Nonostante queste vicissitudini, secondo la rivista “Forbes”, Gabbana nel 2013 è al sedicesimo posto nella lista degli uomini più ricchi in Italia, mentre nel giugno del 2017 la sua diatriba con Miley Cyrus, avvenuta su Instagram, ha fatto il giro del web.

Un voto per Stefano Gabbana? Nove!