Shawn Mendes

Paese: Canada

Altezza: 176 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.6 - Peso ideale 

Età: 18 anni

Segno: Leone Leone

Shawn Mendes è un cantautore canadese nato a Toronto l’8 agosto del 1998.

Mendes nonostante abbia pubblicato soltanto due album è riuscito già a raggiungere un vasto pubblico che apprezza i suoi brani e il modo di comporre la musica. Figlio di un imprenditore canadese e di una brillante agente immobiliare di origine inglese, dopo aver trascorso parte della sua infanzia nella città di Toronto, si trasferisce a Pickering, e frequenta la Pine Ridge Secondary School.

In seguito studia pianoforte e segue un corso di canto per sfruttare le sue enormi potenzialità canore. Nel 2013 dà inizio alla sua attività musicale e pubblica su Vine, un’applicazione che consente di condividere su Twitter e Facebook i propri video musicali. Qui Mendes realizza diverse cover tratte da brani famosi e impiega pochi mesi per ottenere milioni di visualizzazioni.

ll successo su Vine gli permette di farsi conoscere dalla Island Record, etichetta discografica con cui firma un contratto. Nel giugno del 2014 rilascia il primo singolo, Life On The Party, che ottiene un immediato successo, e che gli consente di diventare il più giovane artista nella storia della musica a entrare nella Billboard Hot 100.

L’anno seguente, nell’aprile del 2015, pubblica Handwritten, un album che mischia il pop e il soul e che vanta pezzi come Something Big o Stiches, brano che riesce a ottenere diversi dischi di platino. Il successo di questo lavoro discografico gli consente di realizzare un tour per promuovere la sua musica e che realizza tra Canada e Stati Uniti.

Nello stesso periodo collabora con Taylor Swift, partecipando a un suo concerto, e realizza un brano con Camila Cabello, cantante nota per il terzo posto conquistato a un’edizione di The X Factor USA.

Shawn Mendes è un cantante canadese che è riuscito ad aver successo non solo in patria, ma anche negli Stati Uniti, e che si è aggiudicato già due MTV European Music Award.

Nel 2016 torna in sala di registrazione per realizzare il suo nuovo album. Lavora a vari pezzi ma soltanto nel mese di giugno rilascia Treat You Better, singolo di successo in cui è anche l’autore del testo. In seguito arriva nei negozi il suo secondo disco, Illuminate, che solo nel Regno Unito vende centomila copie e che s’impone all’attenzione della critica.

In seguito lancia il singolo Mercy e inizia il suo tour mondiale che, nel mese di maggio 2017, gli consentirà di esibirsi anche in Italia, più precisamente al Mediolanum Forum di Milano.

Un voto per il bravo Shawn Mendes? Otto!