Sebastian Stan

Paese: Romania

Altezza: 183 cm

Peso: 82 kg

IMC: 24.49 - Peso ideale 

Età: 35 anni

Segno: Leone Leone

Sebastian Stan è un attore rumeno nato a Costanza il 13 agosto del 1982.

Protagonista indiscusso di serie televisive come Gossip Girl, Stan è riuscito a ottenere un grande successo cinematografico per la sua partecipazione ai film dedicati a Captain America, eroe Marvel molto amato dai teenager americani.

Cresciuto in un piccolo distretto situato nella città di Costanza, Stan e la sua famiglia, a causa della rivoluzione rumena del 1989 che determinò la fine della dittatura di Nicolae Ceausescu, si trasferiscono a Vienna. Dopo la separazione dei suoi genitori cresce solo con sua madre, che di lavoro fa la pianista e che, nel 1993, decide di stabilirsi a New York per sposare un preside di scuola.

Durante il periodo scolastico Stan si avvicina alla recitazione e prende parte a diversi spettacoli amatoriali. Nel 2003 ottiene un piccolo ruolo in una puntata di Law & Order – I due volti della giustizia e, l’anno seguente debutta al cinema con Tony ‘n’ Tynas Wedding (2004), commedia di scarso successo al bottegnino.

Nel 2006 si laurea presso la Rutgers University e in quel periodo partecipa alle riprese di The Covenant (2006). Nel 2007 entra nel cast della serie televisiva Gossip Girl, dove interpreta Carter Baizen, un personaggio che decide di girare il mondo per fare nuove esperienze.

Il successo ottenuto con Gossip Girl gli permette di lavorare con grandi registi: insieme a Jonathan Demme realizza Rachel sta per sposarsi (2008) e, per la regia di David Mackenzie, recita in Toy Boy (2008). Stan, ormai, è divenuto una star internazionale e i suoi film ottengono un enorme risalto dalla critica specializzata.

Nel 2010 recita in due film, Il ciglio nero e Un tuffo nel passato, e l’anno seguente ottiene il ruolo di Bucky Barnes nella pellicola Captain America – Il primo vendicatore (2011). In seguito recita in alcune puntate di Once Upon A Time e nei dodici episodi di Political Animals, serie con cui ottiene una nomination ai “Critic’s Choice Television Award”.

Sebastian Stan è un attore rumeno che è riuscito a imporsi in tutto il mondo grazie al suo talento. Un uomo affascinante, che ha avuto vari flirt con donne dello spettacolo, tra cui la collega Jennifer Morrison.

Nel 2015 torna a recitare per Jonathan Demme in Dove eravamo rimasti, commedia musicale con protagonista una meravigliosa Meryl Streep. Nello stesso periodo realizza Sopravvissuto – The Martians (2015) e, due anni dopo, Logan Lucky, una strepitosa pellicola presentata in Italia durante la Festa del cinema di Roma.

Un voto per Sebastian Stan? Nove!

[Foto: www.4ye.co.uk]