Sean Penn

Paese: Stati Uniti

Altezza: 173 cm

Peso: 70 kg

IMC: 23.39 - Peso ideale 

Età: 57 anni

Segno: Leone Leone

Sean Penn è nato a Santa Monica, il 17 agosto 1960. Suo padre Leo è un regista di discreto successo, mentre sua madre Eileen Ryan è un’attrice. Nel 1974, a soli quattordici anni, Sean debutta per la televisione partecipando a un episodio del telefilm La casa nella prateria. Il suo primo film, Taps – Squlli di rivolta, uscirà soltanto nel 1981.

L’anno successivo partecipa alla divertente commedia Fuori di testa in cui un gruppo di studenti cerca di perdere la propria verginità. Nel cast ci sono molti attori che diventeranno famosi, come Nicolas Cage, Eric Stoltz e Forest Whitaker. Con Bad Boys, del 1983, Sean interpreta una pellicola, a tratti cruda e violenta, sulla storia di due criminali spacciatori di droga. Con questo film comincia a farsi notare anche dalle grosse produzioni. Lavora con registi importanti come Brian de Palma che lo dirige, dapprima in Vittime di Guerra (1989), e poi nel cupo gangster movie Carlito’s Way (1993) insieme a un magnifico Al Pacino. Nel 1989 esce Non siamo angeli, una discreta commedia in cui, con Robert de Niro, veste i panni di una coppia di malviventi scappati da un carcere di massima sorveglianza e scambiati per due sacerdoti.

Nel 1985 sposa la cantante Madonna, ma il loro sodalizio durerà solo quattro anni. Nonostante il divorzio, due anni dopo Sean partecipa al documentario A letto con Madonna che racconta la vita sentimentale e a tratti hot della regina del pop.

Nel 2002 gira un episodio per il film 11 settembre 2001. Due anni dopo torna al successo mondiale con il film di Clint Eastwood, Mystic River, vincendo anche un premio Oscar.

Nel 2007 scrive e dirige Into the Wild – Nelle terre selvagge, un film che racconta la storia di Crhistopher McCandless e della sua fuga dal mondo fino a raggiungere l’Alaska e che si rivela anche un manifesto contro il consumismo. Dopo l’ottima prova di regia Sean Penn vince un secondo Oscar con il film Milk. Negli ultimi anni si è distinto nel film di Paolo Sorrentino This Must Be the Place del 2011. Nel 2013, invece, diretto da Ben Stiller, è uno dei protagonisti de I sogni segreti di Walter Mitty.

[foto: www.denimblog.com]