Samuel Romano

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 71 kg

IMC: 23.18 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Pesci Pesci

Samuel Romano è un cantante e chitarrista italiano nato a Torino il 7 marzo del 1972.

Samuel è conosciuto come frontman dei Subsonica, band di grande successo in Italia e di cui è autore di brani ormai entrati nella storia della musica. La sua carriera inizia nella seconda metà degli anni Novanta, quando si esibisce con vari gruppi di musica sperimentale.

Insieme al suo amico Davide Di Leo entra a far parte de Gli Amici di Roland, per poi lasciare questo band e dedicarsi a un progetto più ambizioso. Nel 1996, infatti, pubblica l’album omonimo Subsonica: in questo disco sono presenti tutte quelle contaminazioni musicali care al gruppo, dal rock psichedelico fino all’elettronica.

Due anni dopo insieme alla band rilascia l’album Microchip emozionale (1999), disco in cui si mette in mostra con brani quali Tutti i miei sbagli e Liberi tutti, e che ottiene un grande successo di critica. Nel 2003 lavora con i Motel Connection, band che produce musica alternativa e che ha curato la colonna sonora di film come Santa Maradona.

In seguito Samuel allaccia ottimi rapporti con altri artisti, tra cui Antonella Ruggiero, con cui duetta nel celebre brano Per un’ora d’amore. Con Manuel Agnelli esegue una cover di una canzone di Lou Reed e collabora anche con il grande Franco Battiato.

Queste esperienze alternative non impediscono a Samuel di tornare in sala di registrazione insieme ai Subsonica. Nel 2002 realizza Amorematico ed è l’autore del singolo Tutto si muove, una canzone straordinaria che vanta la collaborazione di Krisma. Tre anni dopo è la volta di Terrestre (2005), disco con una sonorità più rock e meno sperimentale rispetto al passato, ma da cui è stato tratto Incantevole, videoclip girato nella città di Praga.

Samuel Romano è un cantante e chitarrista che ha da tempo consolidato il suo successo per la qualità della sua musica. Per quanto riguarda la sfera sentimentale è impegnato con Isabella Aragonese, attrice di film quali Dobbiamo Parlare e Oggi Sposi.

Nel 2009 scrive insieme a Giuliano Palma il brano Un grande sole, mentre tre anni dopo collabora con il rapper Ensi. In quel periodo comincia a provare la voglia di esibirsi con un progetto tutto suo, ma ancora con i Subsonica realizza Eden (2011) e Una nave in una foresta (2014).

Nel 2016 su Facebook annuncia il suo primo album da solista anticipato da brani come La risposta, Rabbia e, soprattutto, Vedrai, canzone che porterà a Sanremo 2017.

Un voto per Samuel Romano? Dieci!