Salvatore Sirigu

Paese: Italia

Altezza: 192 cm

Peso: 80 kg

IMC: 21.7 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Salvatore Sirigu è un calciatore nato a Nuoro il 12 gennaio del 1987.

Sirigu è tra i più forti portieri italiani degli ultimi dieci anni, un ruolo che gli ha permesso di giocare in Nazionale e di avviare un’importante carriera all’estero con la maglia del PSG. La sua prima esperienza in questo sport inizia come attaccante, ma dopo una crisi di asma il suo allenatore decise di utilizzarlo in porta.

Nel 2002 debutta nelle Giovanili del Venezia, poi in seguito si trasferisce nel profondo Sud militando nel Palermo. In questo club resterà fino al 2007 per poi passare in prima squadra. Con i rosanero Sirigu inizia la sua carriera da professionista a soli venti anni. Nello stesso periodo a interessarsi del suo cartellino è la Cremonese, squadra dove finisce in prestito.

Sirigu gioca una stagione in C1 disputando diciannove gare e subendo ventidue reti. Con la Cremonese, pur non giocando il suo migliore Campionato, dimostra di essere un talento dal grande futuro. Nel 2008 si concede un altro anno per fare esperienza e diventa il portiere dell’Ancona, che in quel periodo gioca in Serie B.

Nel 2009 torna al Palermo divenendone il secondo portiere. Sirigu fa il suo esordio in Serie A nella partita contro la Lazio: si tratta della prima occasione che ha di mettersi in luce nel settore professionistico ed è in questa partita che gli addetti ai lavori e i giornalisti notano la sua proverbiale agilità tra i pali.

La sua esperienza con il Palermo termina quando il PSG lo acquista per una cifra di quattro milioni di euro. Al suo primo anno nel prestigioso club francese Sirigu alterna delle ottime prestazioni ad altre più opache. Nella stagione 2012/2013 diventa l’indiscusso protagonista: vince uno Scudetto, una Supercoppa di Francia e stabilisce un record d’imbattibilità mantenendo per 697 minuti la sua porta inviolata.

Salvatore Sirigu è un calciatore che gioca nel ruolo di portiere, una promessa dello sport italiano, rispettato dai colleghi e che in molti vedono come l’erede naturale di Gianluigi Buffon. Per quanto riguarda la sua vita privata è fidanzato con l’attrice francese Camille Verschuere.

Nel 2012 con la maglia della Nazionale ottiene la Medaglia D’Argento agli Europei di Polonia e, l’anno seguente, quella di Bronzo nella Confederation Cup. Nel 2013 vince un altro Scudetto con il PSG e il titolo di Miglior Portiere della Ligue.

Nel 2016 vince con il PSG il terzo Campionato consecutivo, anche se ha giocato soltanto le partite di Coppe. Nel mese di giugno entra a far parte della lista di Antonio Conte per l’Europeo di Francia 2016.

Un voto per il talentuoso Salvatore Sirigu non può essere che un nove!

[Foto: www.tuttomercatoweb.com]