Salvador Sobral

Paese: Portogallo

Altezza: 177 cm

Peso: 73 kg

IMC: 23.3 - Peso ideale 

Età: 27 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Salvador Sobral è un cantante portoghese nato a Lisbona il 28 dicembre del 1989.

Con la sua vittoria all’Eurovision Song Contest 2017 Sobral si è messo in mostra a livello internazionale, nonostante la giovane età e un solo album pubblicato.

Cresce a Lisbona in una famiglia che in passato è appartenuta a una nobile casata portoghese, e durante l’infanzia trascorre alcuni mesi tra Barcellona e Maiorca. Da piccolo si appassiona alla musica, inizia a prendere lezioni di canto e partecipa alla versione locale di Bravo Bravissimo. In seguito iniziano per lui i primi problemi di salute, una grave patologia al cuore, che influenzerà la sua carriera artistica.

Negli anni Duemila, dopo aver compiuto un viaggio negli Stati Uniti, Sobral inizia a scrivere i suoi primi brani: la sua musica e le canzoni che compone in quel periodo appartengono a un jazz influenzato dall’alternative rock. Nel 2009 partecipa al Idolos, un talent show giunto in quel momento alla sua terza edizione.

In questo programma televisivo Sobral riesce a mostrare ai giurati la qualità del suo timbro vocale e la compostezza con cui tiene il palco. Esegue cover di brani famosi, duetta con i migliori artisti del Portogallo ma, nonostante gli sforzi, termina la sua esperienza a Idolos soltanto settimo.

In seguito Sobral continua a dedicarsi alla sua carriera e inizia a esibirsi in vari locali di Lisbona. Dopo molti anni di gavetta riesce a pubblicare Excuse Me (2016), album con cui fa il suo esordio sul mercato. Oltre al brano che dà il titolo al disco, pubblica anche Nem Eu, una delicata ballata jazz che ottiene un discreto successo.

L’anno seguente partecipa al Festival da Canção, versione portoghese del nostro Sanremo, è ottiene il primo posto grazie al brano Amor Pelos Dois, una canzone pop e jazz scritta da sua sorella Luisa. Il successo è immediato e, in Portogallo, questo singolo arriva al numero uno delle classifiche.

Salvador Sobral è un cantante portoghese che sin da bambino si è appassionato alla musica e che sa parlare correttamente la lingua inglese e spagnola.

Nel mese di maggio del 2017 parte per Kiev e partecipa alla sua prima edizione dell’Eurovision Song Contest. Durante alcune prove lo sostituisce sua sorella Luisa per permettergli di non affaticarsi troppo. Ottiene la maggioranza dei voti per quanto riguarda la giuria di esperti, mentre arriva secondo in quella del televoto. Grazie ai punti ottenuti sommando queste due votazioni è riuscito a vincere l’Eurovision.

Un voto per il bravo Salvador Sobral non può essere che un otto!

[Foto: Zimbio]