Ryan Gosling

Paese: Canada

Altezza: 184 cm

Peso: 78 kg

IMC: 23.04 - Peso ideale 

Età: 37 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Ryan Gosling è un attore, regista e produttore canadese nato il 12 novembre 1980.

Comincia giovanissimo la sua carriera artistica lavorando in programmi televisivi come Mickey Mouse Club e nella serie Siete Pronti. Nel 1996 partecipa a un episodio di Le avventure di Shirley Holmes, telefilm basato sulle inchieste di una piccola pronipote del celebre detective londinese.

Il suo debutto nel mondo del cinema arriva con il film Il mio amico Frankenstein (1997). A diciassette anni si trasferisce in Nuova Zelanda per lavorare alla serie televisiva Young Hercules.

Dopo una breve ma intensa storia con Sandra Bullock, l’attore conosce Rachel McAdams sul set del film Le pagine della nostra vita (2004) e inizia un legame sentimentale che dura quattro anni. La coppia vinse, tra l’altro, un MTV Movie Award per il miglior bacio.

Nel 2000 esce Il sapore della vittoria – Uniti si vince, primo film da protagonista insieme al bravissimo Denzel Washington. Nel 2001 veste i panni di un giovane skinhead nazista in The Believer, controverso film che gli offre la possibilità di farsi apprezzare dalla critica.

Nel 2007 vince un Independent Spirit Award per il film Hailf Nelson, in cui interpreta un professore tossicodipendente alle prese con i disagi adolescenziali dei suoi alunni. Per questa superba interpretazione Ryan ottiene anche una nomination agli Oscar. Con Il caso Thomas Crawford (2007) lavora insieme a Anthony Hopkins in un film ad alto tasso drammatico.

Ryan è un democratico convinto e nel 2008 diventa un supporter per la campagna politica di Barack Obama. Nel 2010 riceve il prestigioso riconoscimento di Uomo dell’anno dalla rivista Gentlemen’s Quarterly.

Ryan Gosling è un attore dinamico, capace di dedicarsi con lo stesso impegno sia alla recitazione che alla produzione di film come dimostra Blue Valentine (2010). Lavora con Julian Moore nella commedia Crazy, Stupid, Love (2011) e con George Clooney in Le idi di marzo (2012). Per entrambi i film ha ottenuto due nomination ai Golden Globe come miglior attore drammatico.

Nel 2013 è il produttore del film Solo Dio perdona, di cui è anche protagonista e, sempre nello stesso anno, è uscito il suo primo film da regista, How to Catch a Monster, una pellicola fantasy che ha ottenuto un grandissimo successo negli Stati Uniti.

[foto: www.puretrend.com]

Loading...