Rufus Wainwright

Paese: Stati Uniti

Altezza: 179 cm

Peso: 76 kg

IMC: 23.72 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Cancro Cancro

Rufus Wainwright è un cantautore americano nato a New York il 22 luglio 1973.

Comincia giovanissimo a suonare il pianoforte e a soli tredici anni è già in tour con la famiglia esibendosi in un gruppo chiamato McGarrigle Sisters and Family. Durante la sua adolescenza Rufus ha vissuto con la madre a Montreal, città canadese di cui ottiene anche la residenza, e ha frequentato per un breve periodo la McGill University.

Appassionato di musica e di opera lirica, la sua cultura in questo campo va dal rock alle sinfonie classiche, di cui è un profondo conoscitore. Grazie a queste caratteristiche e alla conoscenza della lingua francese, Rufus diventa nel corso degli anni un preparato compositore e cantautore.

Nel 1998 esce il suo primo lavoro discografico intitolato Rufus Wainwrigth, disco che fin dal titolo richiama alle sue origini, a quella musicalità che provengono dalle prime esibizioni in giro per il Canada con sua madre e la zia Kate, tra momenti autobiografici della sua vita, come l’amore per Danny, ragazza a cui l’autore dedica Footish Love, uno dei brani più dolci dell’album.

Dopo aver fatto da supporter a Sting accompagnandolo in un suo tour mondiale, nel 2001 Rufus pubblica Poses, il suo secondo disco da solista, in cui, oltre al pianoforte, suona la chitarra. L’album ottiene un buon successo di pubblico e ne viene realizzata anche una versione per il mercato francese.

Apprezzato da artisti come Elton John e Alanis Morissette, Rufus prosegue la sua ascesa nel panorama musicale statunitense pubblicando altri dischi di successo tra cui Release the Stars (2007) contenente dodici brani interamente composti dall’autore e divenuto disco d’oro in Canada e nel Regno Unito.

Tra le tante attività nel campo musicale, Rufus ha composto canzoni per film come Brokeback Mountain ed è apparso in The Aviator pellicola diretta da Martin Scorsese. Lavora anche a una canzone contenuta nella colonna sonora del film di animazione Shrek.

Rufus Wainwright è un cantautore dalla vita movimentata per via di alcune sue prese di posizione che riguardano la religione e la sessualità. Ha avuto una relazione con Lorca Cohen, figlia dello scrittore Leonard Cohen, da cui ha avuto una bambina e nel 2012 ha sposato Jörn Weisbrod dichiarando al mondo intero la sua omosessualità.

Di recente ha pubblicato l’album Out The Game (2012) e ha lasciato dichiarazioni, per alcuni blasfeme, sulla figura di Gesù contenute in un suo brano e che hanno suscitato un mare di polemiche che l’artista ha voluto subito smentire.

Rufus partecipa anche come ospite alla seconda puntata del Festival di Sanremo 2014 condotto da Fabio Fazio.