Rowan Atkinson

Paese: Regno Unito

Altezza: 180 cm

Peso: 74 kg

IMC: 22.84 - Peso ideale 

Età: 62 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Rowan Atkinson nasce Consett, nei pressi di Durham,  il 6 gennaio del 1955

Sin da giovane è attratto dal mondo dello spettacolo, della comicità e del cabaret ma, nonostante questa sua innata attrazione, la famiglia lo spinge ad accantonare la sua passione per completare gli studi universitari.
Rowan si iscrive all’Università di Newcastle e prosegue i suoi studi presso il prestigiosissimo ‘The Queen’s College’ (Università di Oxford), laureandosi in Ingegneria Elettronica.

Atkinson ha una vera e propria passione per l’ingegneria elettronica e, grazie alla sua vivace intelligenza, riesce a laurearsi in tempo record, ottenendo il massimo dei voti e venendo premiato con il bacio accademico.
Dopo la laurea, il giovane britannico incontra Richard Curtis, un regista e sceneggiatore comico anglo-neozelandese destinato a cambiare per sempre la sua vita.
Con Curtis infatti Atkinson entra nel mondo della recitazione e della comicità.

Nonostante un certo disappunto da parte della famiglia, che desidera che lavori sfruttando la sua prestigiosa laurea in ingegneria, Rowan decide di iniziare a lavorare come comico, spinto da Richard Curtis, che ne intravede le enormi potenzialità.
Nel 1979, ventiquattrenne, Atkinson debutta in televisione, sul secondo canale della BBC, partecipando al programma ‘Not the 9 O’Clock News’. Il programma va in onda per quattro stagioni, sino al 1982, ottenendo un successo notevole e permettendo al giovane comico-ingegnere di diventare uno dei voti più conosciuti della televisione del Regno Unito.

Nel 1983, inizia a lavorare nella serie comica ‘Blackadder‘, interpretando un anti-eroe cinico e senza morale, disposto a tutto per raggiungere i suoi scopi. La serie è composta da vari episodi, ambientati in epoche distinte della storia del Regno Unito. La serie dura sino al 1989.

Dopo ‘Blackadder’, il comico lavora in ‘Mister Bean‘, la serie destinata a consacrarlo a livello mondiale.
Mister Bean diviene infatti uno dei personaggi comici più famosi del mondo.

Dopo la fine della serie nel 1995, Atkinson recita nel film, ‘Mister Bean: ultima catastrofe‘, che ottiene un grande successo a livello mondiale. Ottiene inoltre piccole parti in ‘Mai dire mai’ (1983), ‘Quattro matrimoni e un funerale’ (1994), ‘Love Actually (2003).

Rowan Atkinson, per le sue gag esilaranti e la sua versatilità, merita un bel 9!

[foto: www.popsugar.com.au]