Rosario Fiorello

Paese: Italia

Altezza: 183 cm

Peso: 79 kg

IMC: 23.59 - Peso ideale 

Età: 57 anni

Segno: Toro Toro

Rosario Fiorello è uno showman nato a Catania il 16 maggio del 1960.

Fiorello è senza dubbio uno degli showman più influenti della televisione italiana, protagonista e conduttore di programmi che hanno ottenuto un enorme successo.

A tredici anni inizia a frequentare una radio locale e, in estate, lavora come fruttivendolo. Nel 1975 viene assunto in un villaggio turistico, dove svolge vari ruoli, dall’aiutante cuoco al cameriere. L’anno seguente fa il suo debutto su Radio Marte e conduce programmi come Agusta Centrale e Tutto il calcio minuto per minuto.

Due anni dopo si dedica al teatro e recita in Bazar, spettacolo messo in scena durante il suo servizio militare. Quando ritorna in Sicilia decide di cambiare nome e di utilizzarne uno più artistico. Inizia a farsi chiamare Fiorello e diventa animatore turistico in un villaggio Valtur.

Negli anni Ottanta partecipa al Festival di Castrocaro e continua a esibirsi come animatore. Partecipa a diversi provini televisivi e, nel 1989, entra nel cast di Deejay Television. Grazie a questa trasmissione Fiorello ottiene un enorme consenso e la possibilità di farsi conoscere dal pubblico.

Nel 1990 conduce Una rotonda sul mare insieme a Marco Predolin e, l’anno seguente, Sapore di Mare, programma con protagonista il bravissimo Luca Barbareschi. Ma è nel 1992 che Fiorello ottiene l’occasione che darà una svolta alla sua carriera grazie alla trasmissione Karaoke, dove dimostra di avere delle incredibili doti comiche.

Grazie al successo televisivo ottenuto conduce un’edizione del Festivalbar del 1993 e il Fiorello Show (1995). In quel periodo con Maurizio Costanzo realizza La febbre del venerdì sera (1996) e Buona Domenica (1996). Con Superboll (1998) Fiorello è il protagonista del suo primo game show, ma il programma dura, purtroppo, una sola stagione. Nel 2001 passa alla Rai e realizza lo spettacolo Stasera pago io… che ottiene il record di ascolti.

Rosario Fiorello è uno showman completo e in grado di recitare, cantare e intrattenere il pubblico con i suoi monologhi comici.

Negli anni Duemila decide di abbandonare la televisione per lavorare in radio, dove realizza il fortunatissimo Edicola Fiore (2011), che in seguito otterrà anche dei passaggi in chiaro. Nel 2013 porta in teatro Buon Varietà e, due anni dopo, Stasera Fiorello (2013).

Nel 2016 debutta su Sky Uno con il suo programma Edicola Fiore e, nel mese di ottobre del 2017, conduce uno spettacolo di beneficenza al Fatebenefratelli di Roma, dove ha incontrato il direttore generale della Rai Mario Orfeo.

Un voto per il bravissimo Rosario Fiorello? Dieci!

[Foto: www.zimbio.com]