Roger Federer

Paese: Svizzera

Altezza: 186 cm

Peso: 85 kg

IMC: 24.57 - Peso ideale 

Età: 36 anni

Segno: Leone Leone

Roger Federer è un tennista nato a Basilea l’8 agosto del 1981.

Trascorre la sua infanzia in provincia di Munchenstein insieme alla sorella e ai genitori. Nel 1990 partecipa ai primi provini come tennista e nello stesso periodo frequenta delle lezioni private per migliorare la tecnica e la prestanza fisica.

Dopo aver praticato per un breve periodo di tempo anche altri sport, tra cui il calcio, a dodici anni decide di diventare un tennista professionista. Nel 1995, dopo un provino, viene scelto per lo Swiss National Tennis Center e due anni dopo, nel 1997, vince la sua prima competizione durante i Wimbledon Juniors.

Non ancora maggiorenne Roger compie il suo primo passo verso il circuito professionistico e nel 1998 raggiunge la finale agli US Open. Nella stessa stagione vince l’Orange Bowl a Tampa, in Florida: questo è il primo riconoscimento ufficiale che gli permette di partecipare alla Coppa Davis, forse la più importante manifestazione tennistica al mondo. Nel 1999, infatti, fa il suo debutto con la maglia svizzera vincendo una gara ufficiale contro l’Italia rappresentata dal bravo tennista Davide Sanguinetti.

Nel 2000 raggiunge il quarto posto alle Olimpiadi di Sidney, nonostante la giovane età. L’anno seguente invece vince l’Indoor di Milano ottenendo il primo posto.

Tutte queste vittorie gli consentono di entrare nel prestigioso Tennis Master Coop, una competizione aperta soltanto ai migliori tennisti del mondo. L’anno seguente, però, viene eliminato al quarto turno del Grande Slam durante i Mondiali in Australia.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale è sposato con la tennista Miroslava Vavrinec da cui ha avuto tre figli.

Dal febbraio del 2004 fino all’agosto del 2008 mantiene il primato di vittorie consecutive nella sua disciplina e, con 17 grandi Slam vinti e 7 Master, è l’unico tennista ad aver ottenuto così tanti premi.

Nel 2014 per via di fastidiosi problemi alla schiena Roger è costretto ad annunciare il suo ritiro e a non disputare la finale nel Master contro Novak Djokovic.

Un voto per la grande carriera di Roger Federer non può essere che un dieci!