Roberto Giachetti

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 73 kg

IMC: 23.57 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Toro Toro

Roberto Giachetti è un politico italiano nato a Roma il 24 aprile del 1961.

La carriera di Giachetti inizia a soli diciotto anni quando entra a far parte del Partito Radicale di Marco Pannella. Nel 1993 ottiene il suo primo incarico politico nella Segreteria di Francesco Rutelli, allora sindaco di Roma. Diventa un membro e fondatore della Margherita, partito politico vicino alla Sinistra italiana e, nel 2001, entra alla Camera dei Deputati.

Giachetti si mette in mostra sin da subito per la sua capacità di comunicare con semplicità concetti difficili al pubblico, ma anche per la sua integrità morale. Negli anni in cui è alla Margherita assume vari incarichi ma poi, per una serie di divergenze interne, lascia questo schieramento.

Nel 2007 entra a far parte dell’Ulivo: la sua è una scelta difficile ma concreta, che gli permette di acquistare una grande visibilità mediatica. Partecipa a vari programmi televisivi e si dimostra sempre pacato nella conversazione, anche quando gli avversari utilizzano un linguaggio spesso provocatorio.

L’anno seguente partecipa alle elezioni amministrative nella lista di Walter Veltroni e diventa Segretario D’aula del suo partito. In questo periodo Giachetti si occupa dei rapporti tra i membri del Parlamento e coordina iniziative sociali di vario tipo, dimostrando la sua attitudine a stemperare i toni e quella di essere un ottimo mediatore.

Grazie a queste sue qualità Giachetti nel 2013 entra a far parte del Partito Democratico e, nel marzo dello stesso anno, diventa vicepresidente alla Camera dei Deputati. Nel 2014 si oppone alla sua stessa coalizione, mostrandosi favorevole a una maggiore attenzione verso la responsabilità civile dei Magistrati, che andrebbero perseguita per legge.

Nel 2015 Giachetti lascia il suo incarico alla Camera perché in dissenso con Laura Boldrini e si dedica alla propria carriera politica. Partecipa a varie trasmissioni televisive e, nel programma Piazza Pulita, si confronta con alcuni leader del Movimento 5 Stelle. Nel gennaio dell’anno seguente si candida alle Primarie del suo partito con l’obiettivo di diventare Sindaco di Roma.

Roberto Giachetti è un politico italiano giovane ma che ha già maturato una notevole esperienza. Appassionato di cinema, nel tempo libero si dedica alla lettura e ai viaggi in giro per l’Italia.

Nel marzo del 2016 trionfa alle Primarie e partecipa alle elezioni amministrative nella città di Roma. Nel giugno dello stesso anno supera il primo turno per ottenere la carica di Sindaco e, nonostante le previsioni negative, ottiene migliaia di voti e la possibilità del ballottaggio con Virginia Raggi.

Un voto per Roberto Giachetti non può essere che un otto!

[Foto: www.unita.tv]