Roberto Fico

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 77 kg

IMC: 24.3 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Roberto Fico è un politico italiano nato a Napoli il 10 ottobre del 1974.

Fico è tra i più giovani esponenti nell’attuale panorama politico italiano, oltre a essere uno dei leader del Movimento 5 Stelle. Attivo sin dal 2005 si è contraddistinto per il grande impegno nel sociale e per la sua ormai massiccia presenza nei numerosi talk show televisivi.

Dopo il diploma di liceo classico Fico ottiene la laurea in Scienze della Comunicazione. In quel periodo di studi vive nella città di Trieste per poi ritornare a Napoli, dove si occupa del fenomeno dei cantanti neomelodici. A inizio degli anni 2000 riceve un master in management presso il politecnico di Milano e inizia a muovere i primi passi nell’ambito politico.

Nel 2005 è tra i fondatori del meetup Amici di Beppe Grillo e comincia a occuparsi di politiche sul territorio campano. Fico, nonostante la giovane età, è tra i più attivi tra i membri del Movimento 5 Stelle, ma ciò non gli impedisce d’interessarsi della situazione idrica di Napoli e sulle energie rinnovabili. In seguito si occupa anche della questione rifiuti proponendo sul web strategie ecosostenibili per lo smaltimento delle sostanze organiche.

Nel 2010 si candida alla presidenza della regione Campania, ma non ottiene un numero di voti positivo per ottenere questo prestigioso incarico. L’anno seguente viene scelto tra i vari esponenti del suo partito come candidato per la poltrona di Sindaco di Napoli ma al primo turno viene eliminato.

Fico ottiene il suo primo risultato positivo grazie alla Rete: viene, infatti, scelto dai militanti del Movimento 5 Stelle che gli permettono di diventare parlamentare della Camera dei Deputati. Con questo importante riconoscimento è uno dei primi grillini a partecipare in modo più attivo alle varie trasmissioni locali. Nel giugno del 2013, grazie alla laurea e all’indiscussa competenza professionale, ottiene la nomina a Presidente per la Commissione di Vigilanza Rai.

Roberto Fico è un brillante esponente politico del Movimento 5 Stelle, ma anche un personaggio molto amato dai giovani.

Negli ultimi anni si è contraddistinto nelle battaglie sulle unioni civili, per il diritto all’eutanasia e contro gli sperperi di denaro pubblico. Nel 2015 annuncia sui giornali il dissenso nei confronti di una possibile alleanza tra il Movimento e il Partito Democratico (PD) alle prossime elezioni.

L’anno seguente, nel 2016, insieme a Luigi Di Maio e ad altri esponenti di spicco dell’ala grillina partecipa a trasmissioni come Piazza Pulita, dove spiega i motivi del suo NO al Referendum Costituzionale, e tiene un commovente discorso durante i funerali di Dario Fo.

Un voto per il bravissimo Roberto Fico non può essere che un sette!

[Foto: Zimbio]