Robert Pattinson

Paese: Regno Unito

Altezza: 185 cm

Peso: 78 kg

IMC: 22.79 - Peso ideale 

Età: 31 anni

Segno: Toro Toro

L’affascinante Robert Pattinson nasce a Londra, nel 1986 nel noto quartiere di Barnes, dove cresce tra scuole private e lusso. I genitori non fanno un lavoro comune: la madre, Claire, dirige un’agenzia di modelli e il padre, Richard, importa auto d’epoca.

Robert inizia la sua carriera giovanissimo, a soli sedici anni, come modello, ma già calca i palcoscenici dei teatri come membro della Barnes Theatre Company: Shakespeare, musical, rappresentazioni. Il personaggio del romantico e dell’eroe maledetto sembra essere disegnato apposta per lui e lo portano dritto al ruolo principale in Tess dei D’Urbervilles.

Per Robert Pattinson, che pure piace agli spettatori, sono però gli addetti del settore a fare la differenza.
Le sue performance teatrali lo fanno conoscere e un agente decide di puntare su di lui, aprendogli le porte del dorato mondo del cinema.
Dal 2004 inanella una serie di partecipazioni e ruoli di tutto rispetto, a partire dal FilmTv La saga dei Nibelunghi (dove interpreta il Principe Giselher), fino al colossal di Harry Potter, dove viene scelto per interpretare Cedric Diggory.
Mira Nair gli affida anche una comparsata ne La fiera delle vanità, ma le sue scene saranno tagliate nella versione finale del film.

Ormai abbandonata definitivamente la carriera da modello, Robert è un attore completo: interpreta ruoli drammatici, profondi o più giovanili e ironici. Registi e pubblico lo amano e la critica inizia finalmente a riconoscere le sue abilità attoriali con il ruolo da protagonista in Bel Ami – Storia di un seduttore, nel quale recita accanto alla splendida Uma Thurman e veste i panni niente meno che di Guy de Maupassant.

Croce e delizia della sua carriera resta però il ruolo che lo ha reso noto al grande pubblico e che continua a spingere alle proiezioni dei suoi film milioni di fans adoranti in tutto il monto: non importa che sia stato Salvator Dalì, che abbia avuto il ruolo da protagonista nella produzione indipendente Come Solo tu Sei, dal 2007 lui è Edward Cullen, il vampiro e gli ci vorrà molto tempo e molto impegno per scrollarsi di dosso l’etichetta di idolo dei film per adolescenti.
Un po’ come accadde a Di Caprio, riuscito egregiamente nell’intento di far dimenticare Titanic.

E la vita privata? Robert Pattinson, da attore, non si è allontanato molto dall’ambiente nel quale, per lavoro, si trova a vivere. Come già accaduto per altri, anche lui ha fatto per un po’ coppia fissa con una collega, la bella Kristen Stewart.
Dal termine della storia pare non si sia ancora gettato in una vera e propria relazione, ma i pettegolezzi non mancano: tra Dylan Penn, Sydney Liebes e Katy Perry, è stato avvistato in compagnia di donne sempre diverse.

[foto: www.breakingdawnmovie.org]

Loading...