Renzo Rubino

Paese: Italia

Altezza: 179 cm

Peso: 74 kg

IMC: 23.1 - Peso ideale 

Età: 29 anni

Segno: Pesci Pesci

Renzo Rubino è un giovane cantautore italiano nato a Taranto il 17 marzo 1988.

Le sue prime esibizioni risalgono al 2008 quando partecipa a concorsi canori come Pianfrasando, piccolo spettacolo che oltre a servigli da trampolino di lancio gli consente anche di farsi conoscere dal pubblico della sua città.

A soli diciannove anni fonda il gruppo musicale dei TKM e diventa, oltre che vocalist, anche il pianista della band che si esibisce nei night club più rinomati della Puglia.

A giugno del 2010 esce finalmente il suo primo lavoro discografico, Farfavole, prodotto dalla Spaghetti Records. In quest’album c’è una grande varietà di suoni e brani famosi, come Bigné, che gli consentono di vincere, nel 2011, il Festival Musicultura.

Grazie a questi primi ma importanti riconoscimenti, Rubino diventa il supporter di artisti famosi come Antonella Ruggiero aprendo molto suoi concerti.

Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani presentandosi con la canzone Il Postino (amami uomo) che tratta le tematiche di un amore omosessuale. Nonostante le sterili polemiche sul brano, per la critica è la migliore canzone di un artista giovane, e il pezzo si posiziona al terzo posto nella kermesse sanremese.

Nel febbraio del 2013, poche settimane dopo Sanremo, esce il suo secondo album, Poppins, un disco intimista, con canzoni pop che sfiorano la musica d’autore, quella raffinata e colta che vanta grandi predecessori come Paolo Conte a Domenico Modugno.

Rubino partecipa anche alla prima edizione del Music Summer Festival – Tezenis Live 2013 condotto da Alessia Marcuzzi e vince ai Wind Music Award nella categoria Next Generation.

E’ un anno ricco di riconoscimenti per Rubino che ottiene anche il Premio Lunezia 2013 per l’album Poppins.

Nel 2014 partecipa di nuovo al Festival di Sanremo condotto dal bravissimo Fabio Fazio presentando due brani: Per sempre e poi basta brano, quest’ultimo, che ottiene dall’orchestra sanremese il riconoscimento come miglior arrangiamento nella categoria campioni, e una canzone come Ora, pezzo stilisticamente perfetto che ottiene il terzo posto nella serata finale.

Entrambe le canzoni sono contenute in Secondo Rubino, terzo disco da solista che l’autore ha pubblicato nel febbraio 2014.

Renzo Rubino è un giovane cantante che sta muovendo molto bene i suoi primi passi nel panorama musicale italiano.

Per le sue qualità d’autore e di interprete merita senza dubbio un nove!

[foto: www.lasposatv.it]