Raf

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 68 kg

IMC: 21.95 - Peso ideale 

Età: 58 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Raf è il nome d’arte di Raffaele Riefoli, cantautore italiano nato a Margherita di Savoia il 29 settembre del 1959.

Prima di dedicarsi alla musica Raf si trasferisce nel 1976 a Firenze, dove s’iscrive alla facoltà di architettura. In quel periodo comincia a studiare la chitarra e si appassiona alla musica rock. Insieme a Ghigo Renzulli, storico chitarrista dei Litfiba, parte per Londra e fonda i Cafè Caracas, band in cui inizia a esibirsi come vocalist eseguendo cover di molti brani italiani. Per mantenersi nella capitale londinese Raf compie svariati lavori: fa il barista e il manovale e la sera canta nei migliori locali della città.

Negli anni ottanta decide di lasciare la band per intraprendere una carriera da solista e comincia a scrivere alcuni brani firmandosi Raf, che diviene il suo pseudonimo artistico. Il suo primo album s’intitola Self Control (1984), disco in inglese che ottiene un buon riscontro da parte della critica.

Quattro anni dopo esce il suo secondo lavoro: Svegliarsi un anno fa (1988) ma il grande successo arriverà soltanto l’anno seguente con l’album Cosa resterà… che contiene hit del calibro di La battaglia del sesso e Ti Pretendo, canzone che gli consente di vincere un Festivalbar.

Nel 1993 Cannibali diventa l’ennesimo successo nella carriera discografica di Raf. Pezzi come Stai con me, ma soprattutto la canzone Il battito animale che diventa il tormentone dell’estate e regala al suo autore una nuova vittoria al Festivalbar. Nello stesso periodo collabora con l’allora emergente Laura Pausini nel brano Mi rubi l’anima.

Dopo i grandi successi degli anni ottanta e novanta Raf si concede un lungo periodo di pausa. Nel 1996 si sposa con la cantante romana Gabriella Labate da cui ha avuto due figli. Nel 2001 torna in studio e realizza l’album Iperbole, un disco raffinato sia nei testi che nelle musiche lanciato dal singolo Infinito. Il video di questa bellissima canzone, diretto dallo stesso Raf, è stato girato sullo stupendo Ponte Vasco de Gama nella città di Lisbona.

Raf è un cantautore italiano dotato di grande personalità, un musicista capace di mantenere intatto il suo successo con il pubblico nonostante sia sulla cresta dell’onda da ormai trent’anni.

Nel 2012 realizza una raccolta delle sue migliori canzoni intitolata Le ragioni del cuore e, tre anni dopo, partecipa al Festival di Sanremo 2015 cantando il brano inedito “Come una favola” che si preannuncia già un grandissimo successo commerciale.

Guarda gli altri volti noti del Festival nel nostro Speciale Sanremo 2015!