Pupo

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 65 kg

IMC: 23.88 - Peso ideale 

Età: 62 anni

Segno: Vergine Vergine

Enzo Ghinazzi, conosciuto con il nome d’arte di Pupo, è un cantante italiano nato a Ponticino l’11 settembre del 1955.

Figlio di un postino e di una casalinga con la passione per il teatro e la recitazione, Pupo comincia a studiare canto. E’ giovanissimo quando comincia a esibirsi nei locali di Arezzo e a partecipare alle manifestazioni canore dedicate alla scoperta dei nuovi talenti.

Nella seconda metà degli anni settanta comincia a scrivere le sue prime canzoni. Il suo sogno è quello di diventare un affermato cantautore e, nel 1977, pubblica Come sei bella, il suo primo album discografico. In questo disco composto di dieci tracce da lui scritte e arrangiate, la canzone Ma cosa è stato diventa un singolo di buon successo.

L’anno seguente realizza Sempre noi (1978) ma è con Gelato a cioccolato (1979) che ottiene la meritata notorietà, grazie anche alla canzone omonima, scritta per lui dal controverso Cristiano Malgioglio.

Nel 1980 partecipa al Festival di Sanremo presentando il singolo Su di noi, che diventa una delle sue hit di maggior successo commerciale. Nel corso degli anni ottanta Pupo conferma le sue qualità come autore di testi firmando il brano Canzone amica, interpretato da Fabio Etter, giovane che vincerà lo Zecchino D’Oro del 1987.

Due anni dopo, nel 1989, Pupo conduce un’edizione di Domenica In e firma anche il brano Che pizza la Tv, contenuto nell’album Quello che sono, che diventa la colonna sonora della trasmissione. In quel periodo il cantante alterna alla sua carriera di musicista quella d’intrattenitore televisivo e cominciano a spuntare anche le prime indiscrezioni su una sua dipendenza con il gioco d’azzardo.

A partire dagli anni novanta Pupo pubblicherà raccolte di vecchi brani, tra cui All the Best (1994), e dischi inediti come Tornerà (1998). Ma è in televisione che ritrova un proprio percorso artistico e soprattutto il successo: nel 2005 sostituisce Paolo Bonolis alla conduzione di Affari Tuoi e, l’anno seguente, presenta Tutto per tutto.

Pupo è un cantante italiano che ha scritto pagine importanti della musica leggera e che ha saputo superare varie crisi personali, tra cui quella per il vizio del gioco, ritagliandosi una carriera nel mondo della televisione.

Nel 2012 ritorna a Sanremo cantando il brano Italia amore mio, insieme a Emanuele Filiberto e, l’anno seguente, per Rai Uno conduce l’edizione 2011 di Miss Italia e Mettiamoci all’opera, talent show presentato in coppia con il simpatico Fabrizio Frizzi.

Nel 2014 è stato un membro della giuria nel programma Ti lascio una canzone, mentre su Agon Channel ha condotto il game show Una canzone per 100.000.

Un voto per il simpaticissimo Pupo non può essere che un otto!

[Foto:  eventiesagre.it]

Loading...