Pitbull

Paese: Stati Uniti

Altezza: 170 cm

Peso: 68 kg

IMC: 23.53 - Peso ideale 

Età: 35 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Pitbull è il nome d’arte di Armando Christian Pérez, un rapper nato a Miami il 15 giugno del 1981.

Di origini cubane Pitbull negli ultimi anni si è messo in mostra grazie ai suoi videoclip e ai testi delle sue canzoni. Cresciuto nella periferia di Miami, da bambino inizia a recitare poesie di José Martì e si avvicina alla musica della sua terra d’origine.

Negli anni Novanta, dopo aver ascoltato le canzoni di The Notorious B.I.G. decide di dedicarsi al rap in un periodo in cui viene cacciato da casa per aver consumato della droga. Ma la prima esperienza artistica di Pitbull arriva nel 2002 quando collabora a un disco di Lin Jon e, in seguito, realizza un brano del film 2 Fast 2 Furious.

Fa il suo esordio discografico con M.I.A.M.I. (2004) e, nel 2006, realizza El Mariel, un album dallo stile reggaeton con cui inizia a farsi apprezzare dalla critica specializzata, ricco di pezzi straordinari come Bojangles e Ay Chico. Nel marzo del 2007 conduce il suo primo show televisivo, Pitbull’s La Esquina, e viene arrestato per guida in stato di ebbrezza.

Nonostante le divergenze con la legge la sua popolarità inizia ad aumentare. Nel 2009 realizza la versione spagnola di We Are The World per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto di Haiti e registra Armando (2010), un album dalle sonorità pop e rap.

Con Planet Pit (2011) pubblica un disco in cui offre ai suoi fan diverse tipologie di generi musicali, dall’hip hop alla dance, in modo da soddisfare un pubblico quanto più ampio possibile. Il singolo Give Me Everything diventa inoltre il primo successo internazionale di Pitbull e consente all’album di entrare nella Billiboard Hot 100.

In Global Warming (2012) collabora con artiste del calibro di Christina Aguilera e Jennifer Lopez e, i videoclip che realizza, diventano famosi per la presenza costante di donne nude e provocanti. Nel 2014 inaugura il Mondiale di calcio in Brasile pubblicando We Are One (Ole Ola), singolo contenuto in Globalitazion.

Pitbull è un rapper statunitense, ma di origini cubane, che non ha mai smesso di restare legato alle sue tradizioni. Nel corso degli anni ha pubblicato dischi di grande successo e si è impegnato nel sociale, realizzando in tempi recenti una scuola nella Little Havana, quartiere di Miami in cui è cresciuto.

Nel 2015 pubblica Dale e, l’anno seguente, è il produttore del film Puerto Ricans In Paris. Nel marzo del 2017 esce Climate Change, un album ricco di collaborazioni, da Enrique Iglesias e Robin Thicke, ma anche un ritorno al rap.

Un voto per Pitbull? Otto!