Piero Chiambretti

Paese: Italia

Altezza: 163 cm

Peso: 62 kg

IMC: 23.34 - Peso ideale 

Età: 61 anni

Segno: Ariete Ariete

Piero Chiambretti è un popolare conduttore e showman, nato ad Aosta nel 1956.

Ha iniziato la sua carriera televisiva nel 1982, quando si è presentato in mutande a un provino che ha poi vinto per lo spettacolo Un volto nuovo per gli anni ’80.

Il debutto vero e proprio con mamma Rai, però, è avvenuto l’anno successivo, nel 1983, quando presentò il programma Forte fortissimo Tv Top, durante il quale parteciparono anche altri personaggi oggi molto noti, come Barbara D’Urso, Gigi Marzullo e Corinne Clery.

Il successo arriva però solo nel 1987 quando a Piero fu assegnata la rubrica Divano in piazza nell’ambito del programma Va pensiero: il conduttore doveva fermare le persone per strada e inscenare con loro degli sketch divertenti.

In seguito ha condotto diverse trasmissioni, ma qual è il programma che l’ha davvero portato in alto in termini di popolarità? È stato Markette, un divertente programma che consacrò Chiambretti nei palinsesti de La7, tv alla quale passò dopo l’abbandono alla Rai.

Il varietà andava in onda in seconda serata e promuoveva varie cose, come libri, film, mostre e così via e, con questo pretesto, ospitava personaggi famosi che venivano poi intervistati in modo ironico dal conduttore o venivano coinvolti in scherzi e sketch di vario tipo.

Dopo tre anni di grande successo, Piero tornò però in Rai grazie a Pippo Baudo che lo volle al timone del Dopofestival; nel 2008, invece, Chiambretti tornò al Festival di Sanremo dalla porta principale come co-conduttore insieme al collega Baudo. Ad agosto del 2008 Piero fece un altro importante passo in avanti per la sua carriera: passò a Mediaset dove gli fu affidato un varietà in seconda serata dal titolo “Chiambretti Night”, programma che ottenne un grande successo e continuò fino al 2011.

In seguito il conduttore approdò a Striscia la Notizia dove rimase per qualche tempo al fianco di Michelle Hunziker.

Non tutti sanno, inoltre, che Chiambretti è anche doppiatore e ha prestato la voce a personaggi di cartoni animati e film d’animazione come Occhi di Gatto e Pocahontas. Nonostante la sua bassa statura e un fisico di certo non da adone, Piero Chiambretti ha avuto numerosi flirt con donne bellissime, tra le quali anche showgirl dello spettacolo. Attualmente la sua compagna è Federica, con la quale ha avuto una figlia di nome Margherita: in attesa del suo ritorno in tv, il conduttore si dedica alla sua famiglia.