Pewdiepie

Paese: Svezia

Altezza: 180 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.15 - Peso ideale 

Età: 28 anni

Segno: Scorpione Scorpione

PewDiePie è il nome d’arte di Felix Arvid Kjelberg, youtuber svedese nato a Goteborg il 24 ottobre del 1989.

Grazie al suo canale YouTube PewDiePie è ormai uno dei nomi più importanti del web, uno youtuber divenuto una star che è riuscito guadagnare milioni di dollari con i suoi video.

Nel 2008 ottiene il diploma e in seguito s’iscrive all’Università per poi abbandonarla. Una scelta che purtroppo creerà tra lui e la famiglia una profonda frattura. PewDiePie deve quindi mantenersi da solo e inizia a lavorare in una tavola calda e poi distribuendo hot dog. Nel tempo libero per svagarsi crea il suo account YouTube, dove pubblica i primi video.

Nei primi mesi di questa nuova attività realizza diversi video in cui filma le sue esperienze con i videogame, soprattutto con quelli di genere horror, e gli utenti iniziano ad appassionarsi al modo in cui si approccia con loro.

Nel 2011 gli iscritti nel suo canale sono sessantamila, una cifra irrisoria se si pensa ai numeri odierni, ma che permette a PewDiePie di iniziare a dedicarsi al mestiere di youtuber in modo completo. L’anno seguente partecipa a una serie di conferenze in cui parla della sua attività e, nel luglio del 2012, il suo account raggiunge il milione di follower.

Dopo questo incredibile risultato PewDiePie diventa una sorta di fenomeno virale. Il New York Times gli dedica un articolo e, sul web, spuntano diverse sue imitazioni. Nel 2013 ottiene lo Swedish Social Star, premio che riceve durante gli Starcount Social Stars Awards.

Nel 2014 PewDiePie inizia la sua collaborazione con iPhone e, i suoi video, tramite un’applicazione ufficiale, possono essere condivisi dagli utenti direttamente dai loro dispositivi. Il suo canale supera i quattordici milioni di iscritti, un risultato che va ad aggiungersi a un altro record, registrato nel 2015, quando tutti i suoi video superano i dieci miliardi di visualizzazioni.

PewDiePie è uno youtuber che ha creato un vero business e che, nel corso degli ultimi anni, si è dedicato anche ad altri media, tra cui la pubblicazione di This Book Loves You. In questo libro, illustrato con i suoi disegni e che al lancio, solo negli Stati Uniti, ha incassato centomila dollari, il lettore può leggere aforismi e battute famose prese dal web.

Nel 2016 ha sponsorizzato il videogioco “PewDiePie’s Tubar Simulator”, che gli utenti hanno scaricato con App Store, ed è stato l’ospite speciale di “Conan”, talk show condotto da Conan O’ Brien. Divenuto ormai uno degli influencer più popolari al mondo, nel 2017 sul suo canale streaming Twitch ha annunciato la realizzazione di una serie da lui creata intitolata Star Club.

Un voto per PewDiePie? Dieci!

[Foto: nytimes.com]