Peter Dinklage

Paese: Stati Uniti

Altezza: 135 cm

Peso: 43 kg

IMC: 23.59 - Peso ideale 

Età: 48 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Peter Dinklage è un attore statunitense nato a Morristown l’11 giugno del 1969.

Dinklage è un attore che si è messo in mostra in diverse serie televisive, da Nip/Tuck a Il Trono di Spade, e che è riuscito a superare la sua condizione di nanismo acondroplasico.

Frequenta l’università del Vermont e si laurea con il massimo dei voti in arte drammatica nel 1991. Il suo obiettivo è di recitare nonostante la patologia di cui è affetto e dimostrare che può essere un attore bravo come e più degli altri. Dinklage debutta al cinema con Si gira a Manhattan (1995), commedia con Steve Buscemi e, tre anni dopo, recita in Safe Man (1998).

Nel 2001 è la volta di Never Again, per la regia di Eric Shafer e, nello stesso periodo recita in un episodio di The Street e in Human Nature, film in cui interpreta il ruolo del dottor Ebersteen. Due anni dopo prende parte alle riprese di Station Agent (2003) e, insieme al bravo Gary Oldman, è il protagonista di Tiptoes (2003), commedia in cui interpreta un personaggio affetto da nanismo.

Da questo momento della sua carriera Dinklage è alla ricerca di ruoli in cui dimostrare la sua attitudine alla recitazione. Ottiene una piccola parte in un remake di Lassie (2005) e, insieme a Vin Diesel, realizza il divertente Prova a incastrarmi (2006), pellicola diretta da Sidney Lumet. In seguito recita nei tredici episodi di Threshold, serial televisivo di genere fantascientifico.

Ma è con Nip/Tuck (2006) che ottiene la consacrazione internazionale, grazie alle sette puntate in cui riesce a comunicare allo spettatore tutte le sue emozioni. Due anni dopo torna al cinema e realizza Le cronache di Narnia – Il principe Caspian (2008), film basato sulla saga dello scrittore C.S. Lewis.

Nel 2010 recita in Il funerale è servito, una divertente commedia con Chris Rock che ottiene un enorme successo al botteghino. Nel 2011 realizza Il mio angolo di paradiso e ottiene il ruolo di Tyrion Lassiter ne Il Trono di Spade, diventando un membro fisso del cast.

Peter Dinklage è un attore di notevole carisma e un vegetariano convinto, tanto che si è fatto portavoce di questo movimento negli ultimi anni.

Nel 2013 partecipa alle riprese di Una rete di bugie e, l’anno seguente, Bryan Singer lo sceglie per il film X-Men – Giorni di un futuro passato (2014), dove ottiene una nomination agli “Mtv Video Music Award” nella categoria Miglior Cattivo. Con Melissa McCarty recita in The Boss (2016) e, nel 2017, realizza Rememory. Nel mese di agosto dello stesso anno giungono in Italia le puntate della settima stagione de Il Trono di Spade.

Un voto per il bravo Peter Dinklage? Nove!

[Foto: ]