Patrizio Oliva

Paese: Italia

Altezza: 177 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.34 - Peso ideale 

Età: 58 anni

Segno: Acquario Acquario

Patrizio Oliva è un ex pugile italiano nato a Napoli il 28 gennaio del 1953.

Da adolescente lavora in una fabbrica di materassi ricoprendo il ruolo di saldatore. Di notte, dopo i turni, frequenta una palestra lontana dalla sua abitazione inaugurando un periodo della sua vita molto difficile, fatto di rinunce e sacrifici.

La sua carriera sportiva comincia nei lontani anni settanta quando debutta nei campionati per dilettanti. Il suo palmares in questa categoria è invidiabile: 93 vittorie consecutive. Nel 1975 entra a far parte della categoria pesi leggeri e disputa i suoi primi incontri ufficiali. L’anno seguente diventa campione italiano e il suo nome comincia a circolare nei giornali sportivi e tra gli appassionati di boxe.

Dopo tre campionati vinti nella sua categoria, Oliva nel 1979 ottiene anche un prestigioso titolo internazionale grazie alla medaglia d’argento nel Campionato Europeo.

Questa vittoria è il preludio a un’altra sua grandissima impresa sportiva: nel 1980, infatti, partecipa alle Olimpiadi di Mosca e, in questa manifestazione, vince una meritata medaglia d’oro.

Divenuto un pugile professionista, Oliva disputa cinquantasette incontri ufficiali perdendone soltanto due, dando vita a un record ancora oggi imbattuto. Il successo come personaggio sportivo gli consente anche di dedicarsi ad altre attività, tra cui quella musicale. Negli anni ottanta pubblica un disco intitolato Resterò qui che contiene dodici brani di cui due composti dallo stesso Oliva.

Nel 1990, prima del suo ritiro ufficiale vince un altro Campionato Europeo, questa volta nella categoria welter, prima di dedicarsi all’attività di commissario tecnico della nazionale di pugilato italiana. In questa veste partecipa a due Olimpiadi, quelle di Atlanta nel 1996 e a Sidney nel 2000.

Patrizio Oliva è un pugile italiano divenuto anche opinionista televisivo della trasmissione San Paolo Show.

Nel 2013 ha avuto anche una breve parentesi come attore, recitando nel film, diretto da Luciano Capponi Il flauto, di cui è il protagonista. Due anni dopo, nel mese di gennaio 2015, entra a far parte del cast del programma televisivo L’Isola dei Famosi condotto dalla simpatica Alessia Marcuzzi, ma viene eliminato nel corso della seconda puntata.

 

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Isola dei Famosi 2015

[Foto:stile.it]