Patrick Dempsey

Paese: Stati Uniti

Altezza: 179 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.41 - Peso ideale 

Età: 51 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Patrick Dempsey, uno dei protagonisti della serie televisiva Grey’s Anatomy, nasce a Lewiston, una piccola provincia del Maine il 13 gennaio 1966. Fin da bambino si appassiona al teatro, studia recitazione e partecipa a molte audizioni.

Il suo primo film è una commedia del 1985 intitolata Chatolic boys: alleluja! ma la notorietà arriverà soltanto nel 1987 con il film Playboy in prova in cui interpreta un ragazzino che, dopo aver vinto una grossa somma di denaro, paga la ragazza più carina della scuola affinché sia la sua fidanzata. E’ un film modesto, una commedia diretta con poco stile che però servirà al giovanissimo Patrick per farsi strada nel mondo del cinema.

Intanto diventa protagonista di altre commedie adolescenziali come Seduttori a domicilio e Innamorati pazzi del 1989 in cui recita anche un giovane Brad Pitt.

Gli anni novanta per Patrick non sono molto fortunati perché, dopo il divorzio dalla prima moglie, la manager Rochelle Parker, ottenuto nel 1994, non riesce a trovare un progetto in cui dimostrare le sue doti di attore. Ormai cresciuto per le pellicole dedicate ai teenager, Patrick partecipa a film come Virus Letale e, nel 1997, per la regia di Robert Downey Jr, a Hugo Pool, una commedia romantica di scarso interesse. Nel 2000 passa al genere horror con Scream 3, l’ennesimo sequel della saga inaugurata dal regista Wes Craven nel 1996.

Nel 2002 ottiene un ruolo da co-protagonista nella pellicola Tutta colpa dell’amore, di Andy Tennant, in cui interpreta uno scapolo molto ambito dalle donne. Il successo di questo film gli consente di partecipare alla prima stagione di Grey’s Anatomy: nel ruolo del Dr Derek Shepard, Patrick ottiene un enorme successo, tanto da diventare uno dei personaggi fissi della serie che, dal 2005 a oggi, registra ancora grandissimi ascolti tanto da essere uno dei telefilm del cosiddetto genere “ospedaliero” più amato di sempre.

Patrick Dempsey è un attore di successo molto amato dal pubblico femminile, ma anche un marito devoto, come dimostra il matrimonio celebrato nel 1999 con Jillian Fink. Oltre a essere padre di tre bambini, Patrick ha una grande passione per l’automobilismo tanto da partecipare nel settembre 2012 a un campionato indetto dalla Maserati. Un’attività che Patrick svolge in contemporanea con la sua partecipazione alle stagioni del telefilm Grey’s Anatomy e al film Transformers 3 di cui è protagonista.

Nel gennaio 2014 è ospite di una puntata del programma C’è posta per te di Maria de Filippi che lo aveva già ospitato come giurato nell’edizione serale di Amici nella passata stagione televisiva.

[foto: www.urban.ro]

Loading...