Paolo Limiti

Paese: Italia

Altezza: 174 cm

Peso: 70 kg

IMC: 23.12 - Peso ideale 

Età: 77 anni

Segno: Toro Toro

Ci ha lasciati nel: 2017

Paolo Limiti è stato un conduttore televisivo e paroliere italiano nato a Milano l’8 maggio del 1940 e morto il 27 giugno del 2017.

Autore di trasmissioni televisive musicali e di brani cantati da artisti come Mina e Orietta Berti, Limiti si è ritagliato uno spazio importante e di grande prestigio nel panorama culturale italiano. Figlio di un procuratore milanese e di una casalinga originaria della Sicilia, da bambino si trasferisce nella città di Torino, dove si diploma nel 1961.

Tre anni dopo inizia l’attività di paroliere scrivendo il suo primo brano, Mille ragazzi fa, per Jula de Palma, una cantante jazz molto popolare negli anni Sessanta. In seguito Limiti lavora come consulente creativo per alcune agenzie di pubblicità, ma nel 1968, grazie all’interessamento del compianto Luciano Rispoli, inizia a collaborare come aiuto regista nel programma Rai La Maga Merlini.

Negli anni Settanta è l’autore dei programmi di Mike Bongiorno, tra cui varie edizioni di Rischiatutto, e continua la sua attività di autore musicale firmando moltissimi brani per la cantante Mina, tra cui Ballata d’autunno e Credi. In seguito realizza una divertente commedia musicale intitolata Biondissimamente tua e, nel 1976, si dedica alla radio producendo alcuni programmi con Patty Pravo e Adriano Celentano.

Due anni dopo, nel 1978, diventa direttore del palinsesto di Telemontecarlo canale commerciale di grande successo in quel periodo. Il suo sodalizio con questa emittente gli permette di produrre programmi musicali e di scrivere la sit comedy Luna di miele, interpretata dai comici Zuzzurro e Gaspare.

Nel 1982 debutta in Mediaset, dove produce e scrive Un milione al secondo,
quiz condotto da Pippo Baudo. In seguito torna in Rai, dove realizza vari show tra cui M’ama e non m’ama (1985), con Ramona dell’Abate, e Il principe azzurro (1989), con Raffaella Carrà.

Paolo Limiti è stato un bravissimo conduttore televisivo che ha saputo raccontare, attraverso i suoi programmi, la storia della musica in Italia e non solo. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, è stato legato a Justin Matera, attrice e showgirl che ha sposato nel 2000.

Nel 1992 realizza uno special sulla vita della bellissima Marilyn Monroe e, l’anno seguente, cura una rubrica cinematografica su Rai Tre. Nel 1996 debutta con il suo E l’Italia racconta, programma di grande successo durato svariate stagioni e che ha cambiato nome più volte. Nel 2003 conduce Paolo Limiti Show, che rappresenta una sorta di consacrazione televisiva per lui, e nel 2004 è tra i presentatori di Domenica In.

Negli ultimi anni della sua carriera, Limiti realizza alcuni musical, tra cui Carmen Pop, e su Rai Due conduce Minissima (2010), tributo alla cantante Mina, e State con noi in tv (2012). Nel giugno del 2017, dopo una breve lotta contro il cancro, muore nella sua adorata Milano.