Owen Wilson

Paese: Stati Uniti

Altezza: 180 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.15 - Peso ideale 

Età: 49 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Owen Wilson nasce a Dallas in Texas, il 18 novembre 1968. E’ principalmente un attore, ma fa anche il manager pubblicitario e lavora in una rete televisiva pubblica.

Anche i suoi due fratelli sono attori, Luke ed Andrew. La sua famiglia è di origini irlandesi ma è sempre vissuta nel Massachusetts. Wilson ha studiato presso la ‘New Mexico Military Institute’ e si è laureato in inglese presso l’Università degli Studi del Texas nella città di Austin.

Sempre nella medesima università conosce Wes Anderson, con cui collabora diverse volte in numerosi progetti cinematografici.
Viene ricoverato all’ospedale St. John a Los Angeles, nell’agosto 2007, dopo aver tentato il suicidio.

I motivi di questo gesto pare siano legati a problemi di droga. In quel periodo, Wilson ha chiesto ai media di concedergli la privacy in un momento così difficile. In quell’occasione è intervenuto anche il suo avvocato, che ha sottolineato i problemi di depressione che affliggevano l’attore.

Nella vita sentimentale, ha avuto una storia d’amore con la cantante Sheryl Crow, la quale ha scritto anche una canzone dedicata alla loro relazione, ‘Safe and Sound’.

Successivamente ha avuto una storia complicata e movimentata con Erzsebet Beck, musicista e poetessa; in seguito ha stretto un breve legame con l’attrice Kate Hudson. Wilson arriva ad avere una relazione più stabile e solida con Jade Duell. Il 14 gennaio 2011 nasce il loro primo figlio, che di nome fa Robert Ford Wilson.

Segni particolari: Wilson ha il naso decisamente storto e schiacciato. Tale problema è dovuto ad una lite avuta al liceo e ad un incidente di gioco durante una partita di calcio tra amici.

Nel suo percoro di attore ha recitato in numerosissimi films. Tra questi si possono citare ‘Ti presento i miei’ e ‘Mi presenti i tuoi?’, ‘Il rompiscatole’, ‘Zoolander’ e ‘I Tenenbaum’, per il quale ha ricevuto una nomination per l’Oscar nel 2001. Inoltre ha recitato in ‘Starsky & Hutch’, ‘Una notte al museo’ 1 e 2, ‘La fuga’ e ‘Vi presento i nostri’.

Secondo la stampa cinematografica americana, Wilson, il fratello Luke e Ben Stiller, con Jack Black, Vince Vaughn e Steve Carell sono membri del ‘Frat Pack‘, che costituirebbe un gruppo di attori comici, ma anche amici, che si adoperano per collaborare in numerosi progetti artistici.

La rivista cinematografica Nocturno, nel dicembre 2007, dedicò il primo rapporto dedicato a questa fratellanza, che in quegli anni rappresentava uno dei fenomeni del momento.

Attualmente, Owen prosegue la sua professione, ed assieme ad altri attori ha elaborato una fiction drammatica di nome ‘Wonder World‘, ambientata negli anni della presidenza di Reagan, e che la Starz ha deciso di mettere in produzione.

[foto: www.mtv.tv]

Loading...