Osmani Garcia

Paese: Cuba

Altezza: 178 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.67 - Peso ideale 

Età: 36 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Osmani Garcia è un cantante nato a Cuba, il 22 maggio 1981, autore di canzoni pop e reggaeton di grande successo.

Nel 2001 fonda un gruppo artistico chiamato El Duo de Cristalcon: realizza i suoi primi pezzi musicali contaminando il genere pop con lo stile reggae.

Nello stesso periodo compone musiche per programmi televisivi quali Super 12, Moverse e Mezcla. Il brano Quien Eres Tu diventa subito una hit e raggiunge i primi posti nelle classifiche, mentre Mujer viene scelta per una campagna sulla festa delle donne e delle madri indetta a Cuba nel 2005.

Appassionato fin da bambino della musica di Bob Marley, Osmani nel 2006 fa parte del gruppo Paulo FG Elite, in cui scrive e compone canzoni che si rifanno in parte al repertorio tipico del cantante giamaicano, inserendovi sonorità più tipiche del pop e della dance, per riuscire a raggiungere anche il pubblico giovanile.

Nel 2007 parte per un tour con il suo nuovo gruppo con concerti a La Habana e in giro per Cuba ottenendo sempre un grandissimo successo. La particolarità delle sue esibizioni live è nella straordinaria consapevolezza di avere una voce melodiosa che ben si adatta a ogni genere di stile musicale.

Osmani ha collaborato anche con lo storico gruppo cubano Gente de Zona scrivendo la canzone No me enamoro.

Nel 2008 finalmente esce il suo primo progetto da solista, l’album El Malcriao: dodici brani che si dividono tra ballate d’amore come No es culpa Tuya e Nada Contigo di cui gira anche un videoclip di successo.

Nel 2011 esce Chupi Chupi, brano che viene censurato e denunciato come diseducativo e indecoroso. L’accusa verso l’autore cubano è quella di usare in modo improprio un tema come il sesso che, nel suo Paese, è da sempre oggetto di una commissione di vigilanza.

Nonostante le polemiche, come spesso accade, il brano ottiene un grande successo e il videoclip omonimo diventa uno dei più trasmessi alla televisione, oltre a ricevere una nomination ai Premios Lucas.

Nel marzo del 2012 il cantante si è esibito per la prima volta a Miami, città che ha molte radici culturali con il suo Paese. Da lì ha iniziato un tour che l’ha portato in altre quattordici città statunitensi per far conoscere la sua musica.

Un voto per l’originalità della sua musica? 7!

[foto: www.wantickets.com]