Olivier Giroud

Paese: Francia

Altezza: 192 cm

Peso: 87 kg

IMC: 23.6 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Olivier Giroud è un giocatore di calcio nato a Chambéry il 30 settembre del 1986.

Comincia a giocare giovanissimo, a soli diciannove anni, disputando ventisette partite con la maglia del Grenoble, un club con cui purtroppo ha segnato soltanto due reti. Nel 2007 decide di cambiare squadra trasferendosi nel club dello Istres. In questa squadra milita per una sola stagione segnando comunque quattordici goal e migliorando le sue prestazioni.

Prima di partire per Londra Olivier gioca in altre due squadre francesi: con il Tours segna quattro goal in una sola partita durante una gara della Coppa di Francia e vince la classifica marcatori nel campionato 2011\2012, mentre con il Montpellier firma un contratto di tre anni per due milioni e mezzo di euro. Qui vi gioca soltanto per due campionati e, forse stanco dell’ambiente calcistico francese, decide che è venuto il momento di imporsi nel calcio che conta.

Il 2012 è l’anno del suo trasferimento nell’Arsenal, storico club in cui ha giocato il suo idolo di sempre, l’attaccante francese Thierry Henry. Il suo esordio nella squadra inglese arriva in agosto ma è soltanto a settembre che Olivier firma finalmente il suo primo goal. Agli inizi del suo trasferimento il calciatore ha dovuto faticare molto per ambientarsi in un club ricco di campioni e spesso si è lasciato andare a degli sfoghi contro la stampa che criticava le sue prestazioni in campo.

Mettendo da parte le critiche, Olivier lavora sodo e dimostra tutto il suo valore nella stagione 2012\2013 segnando la bellezza di trentaquattro reti. Si tratta del record assoluto per questo attaccante che riesce a convincere anche l’allenatore della nazionale francese, Laurent Blanc, a convocarlo per delle partite amichevoli. Purtroppo, però, negli Europei del 2012 gioca una sola partita, persa durante i quarti di finale contro la Spagna. Dopo la delusione con la nazionale, Olivier torna a giocare nel suo amato Arsenal e, nel campionato 2013\2014, vince la sua prima Coppa d’Inghilterra.

Olivier Giroud è un calciatore francese di grande classe, un attaccante alto, forte, che nell’area di rigore sa farsi valere come pochi. Le sue qualità agonistiche si uniscono anche al suo indiscusso fascino tanto che la rivista Glam Mag l’ha eletto di recente come il calciatore più sexy del pianeta.

Nel 2014 è stato scelto nella rosa dei ventitré calciatori francesi che sono partiti per giocarsi il Mondiale in Brasile.
Il 30 maggio 2015 nella sfida finale di FA Cup tra Arsenal e Aston Villa segna il gol definitivo del 4-0 all’ultimo secondo,con questa vittoria l’Arsenal diventa la squadra con più FA Cup vinte, 12. Chiude la stagione totalizzando 36 presenze condite da 19 gol.

Un voto per le qualità calcistiche di Olivier? Otto!

[foto: jrfiguera.tumblr.com]