Novak Djokovic

Paese: Serbia

Altezza: 188 cm

Peso: 77 kg

IMC: 21.79 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Novak Djokovic è un tennista serbo nato a Belgrado il 22 maggio del 1987.

Vincitore di dodici finali negli Slam Djokovic è uno dei tennisti più forti nella storia di questo sport. Amatissimo in patria, nel corso degli ultimi anni si è imposto anche ai Giochi Olimpici di Pechino e in numerose competizioni internazionali.

Cresciuto nella città di Belgrado, dove i suoi genitori gestiscono una pizzeria, Djokovic si appassiona, all’età di sei anni, al tennis. Inizia a praticare questo sport e a seguirne tutti gli allenamenti, nonostante in quel periodo, la prima metà degli anni Novanta, i bombardamenti da parte dell’esercito jugoslavo fossero continui.

Il suo primo successo tennistico arriva nel 2001, quando conquista la Coppa Davis Juniors. Due anni dopo debutta nel circuito professionistico, dove non ottiene buoni risultati. Ma i successi non tarderanno ad arrivare: nel 2006, infatti, si aggiudica una gara agli Australian Open e, nello stesso periodo, ottiene un’importante vittoria anche al torneo di Wimbledon.

Djokovic è riuscito a dimostrare tutto il suo talento, ma quello che gli manca è la conquista di una finale. Nel 2008, e smentendo tutti i pronostici, si aggiudica a Melbourne il primo Slam in carriera, ma ottiene anche un bronzo alle Olimpiadi di Pechino. Due anni dopo, nel 2010, la stagione inizia male per lui a causa di alcuni problemi di salute, ma con la sua nazionale riesce a vincere una Coppa Davis contro la Francia.

Il 2011 è l’anno della sua consacrazione: trionfa in una sola stagiona in ben tre Tornei Slasm, divenendo uno dei pochi tennisti ad aver realizzato una simile impresa. Nel 2012, durante la finale degli Australian Open, s’impone su Rafael Nadal, in uno storico incontro durato più di cinque ore, mentre nel mese di novembre si aggiudica l’ATP World Tour Finals sconfiggendo Roger Federer.

Novak Djokovic è un tennista che ha vinto numerosi titoli mondiali, ma anche un personaggio mediatico divenuto testimonial di vari brand, dalla Peugeot agli orologi della Audemars Piguet.

Nel 2015 torna al trionfo imponendosi all’attenzione della critica grazie ai suoi cinque Masters ottenuti in un solo anno e in diversi tornei: un risultato storico per il tennista serbo che ottiene le prime pagine di tutti i giornali. L’anno seguente, nel 2016, vince il Torneo di Toronto, battendo in finale Kei Nishikori.

Nel 2017 non riesce a superare i quarti di finale dell’Open di Francia, ma la sua stagione è costellata di infortuni. Nel mese di giugno dello stesso anno, conferma la sua partecipazione al Torneo ATP di Eastbourne.

Un voto per il leggendario Novak Djokovic? Nove!