Noel Gallagher

Paese: Regno Unito

Altezza: 174 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.46 - Peso ideale 

Età: 50 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Noel Gallagher è un cantante inglese nato a Manchester il 29 maggio del 1967.

Autore di brani leggendari e leader della rock band degli Oasis, Noel trascorre l’infanzia nella cittadina di Burnage e affronta i problemi d’alcolismo di suo padre. Durante gli anni della sua giovinezza è protagonista di alcuni furti e di vari problemi con la polizia locale.

A tredici anni inizia a studiare la chitarra, strumento musicale che cambierà per sempre la sua vita. Abbandona la scuola e lavora nell’impresa edilizia del padre, ma a causa dei dissidi con il suo genitore abbandona presto quest’attività. Noel fa il panettiere e altri lavori manuali, ma continua a suonare nei locali della sua città.

I suoi riferimenti musicali negli anni Ottanta sono i Who e i Rolling Stones e, in varie interviste, ha ammesso l’influenza che tali band hanno avuto nella sua preparazione artistica. Nel 1992 si esibisce insieme a suo fratello Liam e, in seguito, i due con altri musicisti formano gli Oasis.

Il primo album di Noel è Definitely Maybe (1994), disco che vende quindici milioni di copie. In questo lavoro gli Oasis propongono brani come Live Forever e Rock ‘n’ roll stars, mix irresistibili di punk e britpop. L’anno seguente è la volta di What’s The Story – Morning Glory (1995), che ottiene un successo ancora maggiore.

Ormai Noel e la sua band sono un fenomeno indiscusso della scena musicale anni Novanta. Nel 1997 rilasciano Be Here Now, disco con sonorità più rock rispetto ai lavori precedenti. In quel periodo nasce anche una rivalità piuttosto accesa con i Blur, ma gli Oasis proseguono nel loro percorso musicale incidendo album come Heathen Chemistry (2002) e Don’t Belive The Truth (2005).

In questo periodo Noel rivela alla stampa i suoi problemi con l’alcol, ma sono le continue liti con Liam a infiammare il web. Nel 2009 lancia il suo primo album da solista, The Dreams We Have As Children, e abbandona gli Oasis.

Noel Gallagher è un cantante e chitarrista che ha avuto un grande successo grazie alla qualità della sua musica, ma anche per il suo carattere controverso.

Nel 2010 tiene una serie di concerti benefici a Londra e, l’anno seguente, sposa Sara MacDonald e fonda una nuova band che porta il suo nome. Realizza con il gruppo l’album Chasing Yesterday (2015), che si rivela un buon successo in termine di vendite, e nel luglio del 2017 farà da supporter a un evento live che gli U2 terranno nella città di Roma.

Un voto per Noel Gallagher? Nove!

[Foto: Zimbio]

Loading...