Nikolaj Coster-Waldau

Paese: Danimarca

Altezza: 187 cm

Peso: 81 kg

IMC: 23.16 - Peso ideale 

Età: 47 anni

Segno: Leone Leone

Nicolaj Coster-Waldau è un attore danese nato a Rudkobing il 27 luglio del 1970.

Nicolaj è un attore di grande carisma e molto amato dalle donne grazie al successo ottenuto con Il Trono di Spade, serie di cui è uno dei protagonisti.

Trascorre l’infanzia con la madre che abbandona il marito a causa della sua dipendenza dall’alcol. Nicolaj dopo il diploma decide di diventare un attore e s’iscrive ai corsi di recitazione presso il National Theater School. Il suo primo ruolo importante è quello di Laerte, nell’Amleto, interpretazione che gli consente di ottenere varie critiche positive.

Nel 1994 debutta nel cinema professionistico recitando in Il guardiano di notte, una pellicola di produzione danese di cui è il protagonista. Tre anni dopo è la volta di Bent (1997), film in concorso al Festival di Cannes e che nel cast vede un inedito Mick Jagger. In quel periodo realizza per la televisione la miniserie Jacobe List ottenendo un discreto successo.

Nel 2001 Nicolaj recita in Enigma, film che gli permette di mettersi in mostra e che convince Ridley Scott ad affidargli un ruolo in Black Hawk Down (2003), pellicola bellica che ha ottenuto due Premi Oscar. In seguito continua a lavorare in Europa, prediligendo le produzioni britanniche come Wimbledon (2004), lungometraggio diretto dal bravo Richard Loncraine.

L’anno seguente, sempre per la regia di Scott, Nicolaj realizza Le Crociate – Kingdome of Heaven (2005), film storico con protagonista Orlando Bloom. Si dedica anche al genere variegato come il thriller, grazie alla sua superba interpretazione in Firewall – Accesso negato (2006), pellicola che incassa oltre ottanta milioni solo negli Stati Uniti.

Negli anni Duemila torna a recitare per il cinema danese cercando di rivalutare le produzioni nel suo Paese, e realizza film come Supervoksen (2006) e Himmerland (2008). Nel 2011 arriva a una svolta nella sua carriera: partecipa alle riprese di Blackthorn – La vera storia di Butch Cassidy, ed entra nel cast de Il trono di Spade, interpretando il ruolo di Jaime Lassiter.

Nikolaj Coster-Waldau è un attore danese che ha due bambine nate dalla sua relazione con la cantante Nukaaka Coster.

Nel 2013 è il protagonista di La madre, film diretto da Andrés Muschietti e, l’anno seguente, realizza Tutti contro lui – The other woman (2014). Due anni dopo recita in Gods of Egypt (2016) e, nel 2017, lavora nella settima stagione de Il Trono di Spade. Nel mese di agosto dello stesso anno, viene diffuso il trailer de La Fratellanza.

Un voto per Nikolaj Coster-Waldau? Otto!

[Foto: breaking-news.it]