Nicolas Cage

Paese: Stati Uniti

Altezza: 185 cm

Peso: 82 kg

IMC: 23.96 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Nicholas Cage nasce a Long Beach il 7 gennaio 1964. Il suo vero nome è Nicholas Kim Coppola: figlio di padre italiano e madre tedesca, Nicholas cresce in un ambiente familiare molto stimolante dal punto di vista artistico.

Suo zio, infatti, è il celebre regista Francis Ford Coppola: per esprimere la sua volontà di seguire una carriera tutta sua, affrancata dal patrocinio del suo celebre parente, Nicholas intraprende la professione di attore con un nuovo cognome, ispirato al personaggio dei fumetti “Luke Cage”. Tuttavia i suoi primi ruoli sono proprio all’interno dei film di Francis Ford Coppola.

Nicholas recita per la prima volta con un regista diverso in “Bird – Le ali della libertà” (1984). Seguono”Stregata dalla luna” (1987) e “Cuore Selvaggio” ( 1990). Negli anni Novanta, l’attore spazia attraverso i più disparati generi cinematografici, dal dramma all’action movie. Riscuote un buon successo con “The Rock”( 1996), “Face/Off” (1997), “Con Air” (1997) e “City of Angels” (1998).

Nello stesso periodo lavora con registi di grosso calibro come Brian de Palma e Martin Scorsese, che lo dirigono rispettivamente in “Omicidio in diretta” ( 1998) e “Al di là della vita” ( 1999). La grande popolarità arriva con “Il mistero dei templari” (2004), seguito da “The Weather Man” (2005). Due anni dopo, l’attore esce nelle sale con “Il prescelto”, che si rivela un clamoroso insuccesso. Più consensi ottengono “Ghost Rider”( 2007) e “Il cattivo tenente” (2009). Recentemente, Nicholas Cage è apparso nel film drammatico “Trespass” (2011) e nella pellicola per ragazzi “L’apprendista stregone” ( 2010). Nel 2012 ha interpretato il sequel di “Ghost Rider”, che ha ottenuto un buon successo al botteghino. Uno dei suoi ultimi film è “Il cacciatore di donne”( 2013), ispirato ad un fatto realmente accaduto. Nel corso della sua carriera, Nicholas ha ricevuto diverse nomination: è stato candidato all’ “Oscar” per due volte (nel 1995 e nel 2003) e ai “Golden Globe” per ben quattro volte. Ma le nominations più numerose sono state quelle ai “Razzie Awards”, ovvero il premio per le peggiori performance. Nel 2013 ha vinto il premio “Ischia Legend Award”.

Nella vita privata, l’attore è stato sposato con la collega Patricia Arquette: la coppia è convolata a nozze nel 1995 per separarsi legalmente nel 2000. Due anni dopo, Nicholas ha sposato Lisa Marie Presley, dalla quale ha divorziato nel 2004. Attualmente, l’attore è sposato con Alice Kim e vive con lei a Los Angeles, nella sontuosa residenza di sua proprietà soprannominata “Il castello”. La coppia ha un bambino, Kal-El: per Nicholas è il secondo figlio.Il primogenito Weston, di tredici anni, è nato da una precedente relazione.

[foto: www.innotobsessed.com]