Nicky Hayden

Paese: Stati Uniti

Altezza: 167 cm

Peso: 64 kg

IMC: 22.95 - Peso ideale 

Età: 35 anni

Segno: Leone Leone

Ci ha lasciati nel: 2017

Nicky Hayden è un pilota motociclistico statunitense nato a Owensboro il 30 luglio del 1981.

Oltre duecento gare disputate e un Mondiale vinto nel 2006: sono questi i numeri di Hayden, uno dei piloti più talentuosi nella storia di questo sport.

Già da bambino dimostra di saper gareggiare nei circuiti di motocross, dove vince alcune gare. In seguito entra a far parte del circuito professionistico e, nel 1998, non ancora maggiorenne, partecipa al Campionato di Supersport guidando una Suzuki. L’anno seguente, sempre per quanto riguarda il motocross, conquista cinque vittorie stagionali.

Nel 2002 entra nella scuderia Honda e, guidando per questo team, ottiene soltanto il ventiduesimo posto a fine stagione. L’anno seguente debutta nel MotoGP: si tratta di un passo importante nella carriera di Hayden. Al suo esordio nel Mondiale del 2003, al Gran Premio di Giappone giunge settimo ma, in seguito, ottiene il podio in Australia.

Nel 2004, però, non conferma i brillanti risultati della passata stagione, e si riscatta nel Campionato del 2005 quando riesce a raggiungere terzo posto. Il successo internazionale arriva nel 2006 con la conquista del suo primo Mondiale: un grande traguardo scandito da innumerevoli gare disputate su vari circuiti insieme al suo compagno di squadra, il pilota italiano Max Biaggi.

Nel MotoGP del 2007 disputa una stagione tra alti e bassi e termina all’ottavo posto. Negli anni seguenti Hayden, pur non arrivando più sul podio, si conferma come un pilota attento e preparato. Nel 2009 passa alla Ducati e conquista la terza posizione al Gran Premio d’Aragona, ma, nonostante i suoi sforzi e le tante gare disputate, a fine Campionato totalizza soltanto centoquattro punti.

Nicky Hayden è un pilota statunitense famoso per il carattere riservato e per la sua relazione sentimentale con Jacqueline Marin, star del reality show Tequila Sisters.

Nel 2011 ha l’occasione di gareggiare con Valentino Rossi, entrambi in Ducati, ma disputa un Mondiale che non convince i suoi fan. A parte un terzo posto al Gran Premio di Spagna, la sua esperienza in questa competizione si conclude soltanto con un ottavo posto a fine stagione.

Tre anni dopo rientra con il team Honda, dove disputa i suoi ultimi Campionati nel MotoGP, ma nel 2016 decide di tornare a gareggiare in Superbike. Nel maggio del 2017 Hayden resta coinvolto in un drammatico incidente stradale mentre si stava allenando con la sua bicicletta. Immediati, sul web, si sono diffusi i messaggi dei suoi compagni di squadra, e dell’amico Valentino Rossi, che gli hanno augurato una pronta guarigione.

[Foto: wikia.nocookie.net]