Neymar

Paese: Brasile

Altezza: 175 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.2 - Peso ideale 

Età: 25 anni

Segno: Acquario Acquario

Neymar Da Silva Santos Jùnior è un calciatore brasiliano nato a Mogi Das Cruzes il 5 febbraio del 1992.

Figlio di un ex calciatore, Neymar è uno dei simboli del calcio mondiale. Dal suo esordio nel Santos alla consacrazione nel Barcellona, è divenuto un personaggio capace di guadagnare milioni di euro e di attirare l’attenzione dei media.

Prima di entrare nel calcio professionistico, Neymar gioca nelle Giovanili del Portuguesa Santista. Nel 2003 passa al Santos, che preferisce non impiegarlo titolare. Bisognerà aspettare il 2009 per il debutto in prima squadra: con la maglia di questo club realizza cinquantaquattro gol in quattro stagioni e, oltre a vincere tre Campionati, mette in mostra il suo indiscutibile talento.

Dopo un provino per il Real Madrid sono i dirigenti spagnoli del Barcellona ad acquistare il suo cartellino. Nel 2013 Neymar passa ai Blaugrana e, nel frattempo, vince il Pallone D’Oro come Miglior Calciatore Sudamericano. In quel periodo ottiene anche il primo trofeo con la sua nuova squadra, la Supercoppa Spagnola.

Neymar nel 2015 vince la Champions League, disputando un eccellente torneo, e conquista sia il Mondiale per Club che la Supercoppa Uefa. Si tratta forse della sua stagione migliore, grazie alle ventidue reti siglate in Campionato.

I successi con il Barcellona gli permettono di diventare uno dei calciatori più forti del pianeta, ma anche un imprenditore di se stesso. Neymar, infatti, firma contratti con importanti sponsor come Nike e Panasonic, e realizza diversi spot per questi brand.

Nella stagione 2015/2016 vince il suo secondo Scudetto e una Coppa di Spagna con il Barcellona. Il suo sodalizio con Lione Messi, e l’arrivo in squadra di Lùis Suarez, consente a entrambi di diventare, secondo il parere di esperti e critici, il trio di attaccanti più forte di tutti i tempi.

Neymar Da Silva Santos Jùnior è un calciatore dotato di una fantasia nel dribbling unica e di una tecnica eccellente.

Con la maglia della nazionale brasiliana Neymar ha vinto una medaglia d’oro ai Campionati Under 20 e una d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012. Due anni dopo, durante il Mondiale del 2014, s’infortuna nella partita contro la Colombia e non può giocare la semifinale, poi persa, con la Germania.

Nel 2016 ottiene un’altra medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro e in un’amichevole con l’Argentina realizza il suo cinquantesimo gol con la maglia della Nazionale. Nel mese di marzo del 2017, negli ottavi di finale di Champions League che il Barcellona ha disputato contro il Paris Saint Germain, è stato il protagonista di una clamorosa rimonta entrata nella storia del calcio.

Un voto per lo strepitoso Neymar? Dieci!

[Foto: forbesimg.com]