Nesli

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 74 kg

IMC: 23.89 - Peso ideale 

Età: 36 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Nesli è il nome d’arte di Francesco Tarducci, un cantante italiano nato a Senigallia il 29 dicembre del 1980.

Da anni attivo nel panorama musicale italiano, Nesli è piuttosto conosciuto per essere il fratello del noto Fabri Fibra. Nel 1996, quando ha sedici anni, resta vittima di una brutta vicenda: con una pistola spara inavvertitamente a un suo caro amico che, per fortuna, si riprenderà dal coma senza riportare gravi conseguenze per la sua salute.

Nel 1999 Nesli inizia a muovere i primi passi nel circuito rap. Scrive e produce molti brani, tra cui Fitte da latte, e l’anno seguente collabora con i Sottotono. Nel 2000 esce anche l’album Cactus, di cui è uno dei maggiori successi dei Piante Grasse, band di cui fa parte anche Fabri Fibra.

Mel 2003 esce Ergo, il suo album di debutto, un disco che utilizza suoni eseguiti dal vivo e non le solite campionature tipiche del genere rap. Nesli l’anno seguente bissa il successo con Home (2001), un lavoro composto di quindici brani, tra cui emergono i singoli Il mio nome e Sono un prodotto.

Nel 2006 continua la sua collaborazione con Fibra e, insieme, realizzano Tradimento. Nello stesso periodo Nesli si chiude in sala di registrazione e prepara il suo terzo album che esce l’anno seguente. Il disco è Le verità nascoste (2007) e otterrà il premio come miglior lavoro hip-hop secondo Repubblica XL.

Dopo aver scritto con Mondo Marcio la canzone Tagliarmi le vene, Nesli nel 2009 pubblica, in versione gratuita online, Nesling Vol. 1. che, sotto certi aspetti, anticipa per tematiche e sonorità il suo quarto disco, Fragile – Nesling Vol. 2. (2009) che ottiene un buon riscontro in termine di vendite.

Nesli è un giovane rapper che ha raggiunto un grande successo nonostante il suo legame famigliare con Fabri Fibra, e senza che ciò abbia offuscato la carriera. Il loro rapporto si è purtroppo incrinato negli ultimi anni a causa di motivi mai del tutto chiariti.

Nel 2010 esce L’amore è qui che raggiunge la tredicesima posizione nella classifica dei migliori dischi italiani. Il brano Notte vera diventa un videoclip pubblicato sul suo canale ufficiale di YouTube. Nel 2015 pubblica Andrà tutto bene da cui saranno estratti quattro singoli e un tour promozionale in giro per l’Italia.

Dopo aver pubblicato Kill Karma (2016), con la canzone Do retta a te, Nesli si prepara a debuttare al Festival di Sanremo 2017 in coppia con la cantante Alice Paba e a vincere nella categoria Big.

Un voto per il rapper Nesli? Otto!

[Foto: Il Giornale di Sicilia]