Neil Patrick Harris

Paese: Stati Uniti

Altezza: 183 cm

Peso: 72 kg

IMC: 21.5 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Neil Patrick Harris è un attore e ballerino americano nato ad Albuquerque il 15 giugno del 1973.

Neil è uno dei pochi artisti americani ad aver avuto esperienze in ogni campo del mondo dello spettacolo, dalla televisione al teatro, dalla danza ai numeri di magia.

Un artista eclettico che ha debuttato nel cinema a soli quindici anni con il film Il grande cuore di Clara (1988), una pellicola drammatica con protagonista la bravissima Whoopi Goldberg e con cui Neil ha ottenuto una candidatura ai Golden Globes.

Nello stesso periodo recita in L’amico venuto dallo spazio (1988) film di fantascienza che ottiene un grande successo. Neil, con soli due film, decide di lasciare per un lungo periodo di tempo il cinema dedicandosi ad altre attività artistiche. Prende parte ad alcune serie televisive come Hellmark Hall of Fame e lavora in tutti gli episodi delle quattro stagioni di Doogie Howser, dove interpreta un giovane dottore prodigio.

A inizio degli anni novanta partecipa a un episodio della popolare sit comedy Pappa e Ciccia (1992) e, in seguito, lavora in serie come La signora in Giallo e Blossom – Le avventure di un teenager. Nel 1997 debutta in teatro, partecipando a produzioni famose che gli consentono di interpretare grandi ruoli nelle tragedie shakespeariane come Romeo e Giulietta (1997) con cui fa il suo esordio all’Old Globe Theatre di San Diego.

Con Starship Troopers (1997) Neil fa il suo ritorno al cinema, recitando in un piccolo ruolo nel celebre film di fantascienza diretto dal regista Paul Verhoven. Nel 2000 è tra i protagonisti della commedia sexy Sai che c’è di nuovo con cui ha la possibilità di recitare al fianco dell’icona pop Madonna.

Nel 2004 esce American Trip – Il primo viaggio non si scorda mai, commedia brillante in cui interpreta il ruolo di se stesso. L’anno seguente Neil comincia la sua collaborazione nella sit comedy che l’ha condotto al successo: con How I Met Your Mother recita in tutti gli episodi delle divertentissime nove stagioni vestendo i panni di Barney Stinson, giovane seduttore privo di scrupoli ma dal cuore d’oro.

Neil Patrick Harris è un attore americano di enorme bravura che nel 2006 ha avuto il coraggio di dichiarare la propria omosessualità al mondo intero, rendendo nota la sua relazione con l’attore David Burtka.

Nel 2014 ha voluto celebrare le nozze con il suo compagno proprio in Italia, nella città di Perugia. Nello stesso periodo è uscita anche la sua ultima fatica cinematografica: L’amore bugiardo.

Un voto per il simpaticissimo Neil non può essere che un dieci pieno!

[foto: http://www.promipool.de]