Morgan Freeman

Paese: Stati Uniti

Altezza: 184 cm

Peso: 79 kg

IMC: 23.33 - Peso ideale 

Età: 80 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Morgan Freeman è senz’altro uno degli attori di colore più influenti del cinema americano, con le sue cinque nomination agli Oscar e i tantissimi film di successo di cui è stato protagonista.

Nato a Menphis il 1° giugno del 1937, Morgan è figlio di un barbiere e di una donna delle pulizie. Comincia a recitare da bambino per un dramma radiofonico. Nel 1955 lascia gli studi e decide di dedicarsi alla carriera di meccanico nell’aviazione statunitense. Agli inizi degli anni sessanta si trasferisce a Los Angeles e riprende il suo percorso artistico, lavorando a una riduzione teatrale di Hello, Dolly! interpretata da attori di colore.

Debutta al cinema nel 1967 con un film di Sidney Lumet L’uomo del banco dei pegni con un grandissimo Rod Steiger come protagonista. Nello stesso anno sposa Jeanette Adair Bradshaw da cui si separerà dodici anni dopo. Nel 1980 arriva il successo: con Brubaker interpreta la sua prima pellicola carceraria, un filone cinematografico che l’attore riprenderà anche nel film Le ali della libertà. Nel 1984 esce Harry & Son con la regia di Paul Newman. sposa in seconde nozze Myrna Colley-Lee che sarà sua moglie fino al 2010. La sua prima nomination agli Oscar arriva nel 1987 con il film Street Smart – Per le strade di New York.

Con Il falò delle vanità, un film di Brian de Palma uscito nel 1990, Morgan questa volta è un incorruttibile giudice di nome Leonard White. Gli anni novanta rappresentano per l’attore un momento di grande notorietà artistica. Due importanti film mostrano tutto il suo talento: Gli Spietati, capolavoro western di Clint Eastwood uscito nel 1992 e Le ali della libertà pellicola tratta da una famosa novella di Stephen King.

Nel 2003 è protagonista della divertente pellicola Una settimana da Dio, con uno strepitoso Jim Carrey. Nel 2004 arriva finalmente il suo primo Oscar con il film Million Dollar Baby e l’anno successivo è il maggiordomo Alfred in Batman Begins trilogia di Crhistopher Nolan dedicata al personaggio dei fumetti americani.

Nel 2009 Morgan è il leader Mandela nel film Invictus- L’invincibile. La sua ultima pellicola Las Vegas, uscita nel 2013, lo vede protagonista di un film insieme a un folto cast di attori (tra cui Robert de Niro) che racconta le vicende di un gruppo di pensionati che festeggiano l’addio al celibato di un loro amico.

[foto: www.eonline.com]

Loading...