Miguel Bosè

Paese: Spagna

Altezza: 186 cm

Peso: 80 kg

IMC: 23.12 - Peso ideale 

Età: 61 anni

Segno: Ariete Ariete

Il cantante e conduttore televisivo Miguel Bosè, nato Luis Miguel Gonzalez, nasce a Panamà il 3 aprile 1956. I suoi genitori sono l’attrice italiana Lucia Bosè e il torero spagnolo Luis Miguel Gonzales Lucas, noto con il nome d’arte di Luis Miguel Dominguin.

Fin da bambino, Miguel cresce in un ambiente molto stimolante sotto il profilo artistico: la sua famiglia, infatti, frequenta nomi celebri del mondo dell’arte e del cinema come Visconti, Picasso ed Hemingway.

Con il cognome d’arte della madre, il giovane Miguel esordisce come cantante in Spagna alla metà degli anni Settanta pubblicando due album che riscuotono un grande successo e gli regalano una grande notorietà. In Italia diventa famoso nel 1979 grazie al singolo “Super Superman” che scala le classifiche internazionali anticipando l’uscita del suo terzo album, intitolato “Chicas!”.

Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio del nuovo decennio, Miguel vive un momento particolarmente felice dal punto di vista professionale: vince due edizioni del Festivalbar ed ottiene uno strepitoso successo discografico grazie alle sue hit “Olympic Games”(1980) e “Bravi ragazzi” (1982). Negli anni successivi attraversa un periodo difficile e incerto, durante il quale tenta di dare un’impronta più aggressiva al suo stile perdendo consensi presso la maggior parte dei suoi fans italiani, che non gradiscono il cambiamento di immagine.

Caduto quasi nell’oblio per più di dieci anni, Miguel torna alla ribalta della scena musicale italiana nel 1994, quando vince il Festivalbar con la canzone “Se tu non torni”: in quello stesso anno pubblica l’album “Sotto il segno di Caino”, che riceve apprezzamenti sia in Italia che all’estero. Parallelamente, il cantante lavora sempre più frequentemente per la televisione italiana e spagnola, presentando programmi televisivi e reality show. Recita anche in alcune fiction televisive come “Il segreto del Sahara”(1990); sul grande schermo appare in pellicole famose, come “Suspiria” di Dario Argento (1977) e “Tacchi a spillo” di Pedro Almodovar (1991).

Fra il 2013 e il 2014 prende parte al talent show Mediaset “Amici” in qualità di direttore artistico di una delle due squadre in gara. Nella vita privata, il cantante e conduttore televisivo Miguel Bosè vive a Madrid con i suoi quattro figli, due coppie di gemelli nati nel 2011 e nel 2013 tramite surrogazione di maternità.